Frutta e verdura di stagione – Ottobre

Frutta e verdura di stagione – a Ottobre ormai l’autunno è arrivato e il cambio di stagione dovrebbe far cambiare anche la nostra spesa.

È risaputo che assumere frutta e verdura faccia bene alla salute, ma capita spesso di non tener conto di una cosa importante: la stagionalità.

Consumando frutta e verdura di stagione, giunta a maturazione sotto il sole in maniera naturale, i prodotti della terra offrono il massimo della loro qualità: sono buoni, saporiti e conservano tutti i principali nutrienti come vitamine e sali minerali, è per questo che mangiare di stagione vuol dire anche mangiare salutare.

Frutta e verdura di stagione - Ottobre

Ottobre – Frutta e verdura di stagione

Eccoci arrivati a Ottobre, ormai l’estate è solo un ricordo e, anche se in questi giorni le giornate sono ancora calde, le mattine sono umide e l’aria inizia a essere “frizzante”.

La regina di questo periodo è la ZUCCA. Salutiamo pomodori, peperoni e melanzane e diamo il benvenuto ai cavoli: broccoli, cavolfiori, cavolo cappuccio ecc…

E’ tempo di castagne, che tu vada ar accoglierle nei boschi o le compri al supermercato sono buonissime cotte al forno o nella padella bucata. Vuoi provare una ricetta diversa dal solito? Ecco le Polpette di Castagne o questo ottimo Risotto con castagne e taleggio.

Mangiare di stagione: la verdura

Barbabietole, Biete e Coste, Broccoli, Carciofi, Carote, Cavolfiore, Cavolo cappuccio, Cavolo nero, Cavolo romano, Cavolini di Bruxelles, Cicoria, Cime di rapa, Fagioli, Finocchi, Funghi, Indivia, Patate dolci, Porri, Radicchio, Ravanelli, Sedano, Spinaci, Zucche.

Mangiare di stagione: la frutta

Cachi, Castagne, Clementine, Kiwi, Mandorle, Mela, Mela cotogna, Melagrana, Noci, Nocciole, Pere, Pompelmi, Uva.

Ti lascio qualche altra idea su come utilizzare la frutta e la verdura di stagione – ottobre:

Iniziamo dai piatti salati:

Muffin di zucca ripieni di gorgonzola

Broccoli gratinati

Cavolfiore alle spezie e besciamella

Teglia di Rape, Funghi, Cipolle e Lenticchie

e passiamo ai dolci:

Crostata di mele e confettura speziata

Sfogliette ai Cachi

Crostata allo Yogurt con Pere e Cioccolato

Confettura autunnale speziata

Assumere giornalmente frutta e verdura è molto importante e i benefici che ne ricaviamo sono molteplici: i prodotti della terra infatti prevengono l’invecchiamento della pelle, aumentano le difese immunitarie, ci aiutano a mantenere il peso sotto controllo, contribuiscono al funzionamento dell’intero organismo e prevengono alcune malattie.

Segui UNA MAMMA CHE CUCINA anche su:  FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST  YOUTUBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.