Frutta e verdura di stagione – a Novembre ormai l’inverno è arrivato e il freddo dovrebbe cambiare anche la nostra spesa.
È risaputo che assumere frutta e verdura faccia bene alla salute, ma capita spesso di non tener conto di una cosa importante: la stagionalità.
Consumando frutta e verdura di stagione, giunta a maturazione sotto il sole in maniera naturale, i prodotti della terra offrono il massimo della loro qualità: sono buoni, saporiti e conservano tutti i principali nutrienti come vitamine e sali minerali, è per questo che mangiare di stagione vuol dire anche mangiare salutare.
Novembre – Frutta e verdura di stagione
Eccoci arrivati a Novembre, il freddo si fa sentire e nell’orto ci sono tantissime verdure invernali.
Sostanzialmente non cambia molto dal mese precedente, zucca e cavoli sono sempre presenti
Siamo nel pieno della stagione degli agrumi, arance, clementine e mandarini (che io adoro).
Mangiare di stagione: la verdura
Barbabietole, Biete e Coste, Broccoli, Carciofi, Carote, Catalogna, Cavolfiore, Cavoletti di Bruxelles, Cavolo cappuccio, Cavolo nero, Cavolo romano, Cicoria, Cime di rapa, Fagioli, Finocchi, Funghi, Indivia, Patate dolci, Porri, Radicchio, Ravanelli, Sedano, Sedano rapa, Spinaci, Verze, Zucche.
Mangiare di stagione: la frutta
Arance, Cachi, Clementine, Kiwi, Mandarini, Mela, Mela cotogna, Melagrana, Melone invernale, Pere, Pompelmi, Uva.
Ti lascio qualche idea su come utilizzare la frutta e la verdura di stagione – Novembre
Iniziamo dai piatti salati:
e passiamo ai dolci:
e per finire un buonissimo liquore:
Mandarinetto – Liquore al mandarino
Assumere giornalmente frutta e verdura è molto importante e i benefici che ne ricaviamo sono molteplici: i prodotti della terra infatti prevengono l’invecchiamento della pelle, aumentano le difese immunitarie, ci aiutano a mantenere il peso sotto controllo, contribuiscono al funzionamento dell’intero organismo e prevengono alcune malattie.
Segui UNA MAMMA CHE CUCINA anche su: FACEBOOK INSTAGRAM PINTEREST YOUTUBE