Crumble di Mele

Stasera ho deciso di sperimentare l’ennesima ricetta di un dolce americano: il crumble di mele. A parer mio è uno dei dolci più buoni. Nonostante la semplicità degli ingredienti e la velocità di preparazione è veramente squisito! A volte mi complico la vita facendo dolci particolari in cui devo usare 30 ingredienti, la planetaria, 3 ciotole, sporcare tutta la cucina e sto in ballo 2 ore…  in questo caso bastano due ciotole e 10 minuti di tempo più la cottura: viva la semplicità!


Ingredienti per 4-6 stampini:

Per il crumble:
70 gr di farina
60 gr di zucchero
80 gr di burro freddo di frigorifero
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
2 mele golden
2 cucchiai rasi di zucchero
2 biscotti
cannella


Preparazione:

In una ciotola tagliare a pezzettini le mele ed unire lo zucchero, i biscotti sbriciolati e la cannella. Mescolare bene e lasciare riposare qualche minuto. Nel frattempo prendere un’altra ciotola e riunire tutti gli ingredienti per fare il crumble. Con la punta delle dita lavorare l’impasto fino a formare dei grumi. Non deve essere un impasto omogeneo come la pasta frolla ma, al contrario, deve essere a pezzettini. Suddividere le mele nei pirottini e ricoprirle interamente con il crumble. Infornare a 200° per 15 minuti ed abbassare a 180° per altri 5 minuti. La cottura dipende dal forno, devono essere un po’ scuri ma non eccessivamente.
Se volete il ripieno un po’ più liquido basta non mettere i biscotti che servono appunto ad assorbire l’acqua delle mele.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta dedicata alle mele:

7 Risposte a “Crumble di Mele”

  1. Son capitata qui proprio perchè l'ho fatto e postato ieri e siccome mi piace un sacco stavo cercando altre varianti…Interessante l'uso dei biscotti nel ripieno!:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.