Confettura di petali di Rosa canina e Mela

Durante una passeggiata mi sono imbattuta in alcuni cespugli di rose selvatiche strapieni di fiori. Erano enormi e ho deciso di raccoglierne i petali per farci qualcosa, pur non avendo ancora le idee chiare. Una volta tornata a casa ho pensato, ho chiesto consigli e sono arrivata alla conclusione che avrei fatto una confettura. Mi piace sperimentare sempre nuove ricette, ho già provato a essiccarli per metterli nelle tisane, a cristallizzarli, a usarli nei dolci… ma la confettura di petali di rosa canina non l’avevo mai fatta. Ha un gusto delicato e particolare e un meraviglioso profumo di rose.

INGREDIENTI per un vasetto da 400 gr:
300 gr di mele tagliate a cubetti
70 gr di petali di rosa canina
210 gr di zucchero
40 ml di acqua
1 limone (il succo)
PREPARAZIONE:
Mettere in una pentola l’acqua, il succo di limone e le mele, accendere il fuoco e mescolare. Dopo un paio di minuti aggiungere lo zucchero e continuare la cottura per 10 minuti. Unire i petali, mescolare bene e cuocere per altri 10 minuti. Spegnere il fuoco, frullare con il frullatore a immersione fino ad ottenere la consistenza desiderata e mettere la confettura nei vasetti di vetro già sterilizzati.
COME STERILIZZARE I VASETTI:

IN FORNO:
Mettere i vasetti di vetro e i tappi in forno a 120 gradi, per almeno 10 minuti. Spegnere il forno e lasciarli dentro altri 10 minuti. Tirarli fuori, riempirli con la confettura, chiudere bene i tappi e capovolgerli.

Oppure:

IN ACQUA BOLLENTE:
Mettere i vasetti di vetro e i tappi in una pentola, con acqua bollente, per 10 minuti. Toglierli con delle pinze e metterli a scolare su un canovaccio pulito. Quando saranno asciutti riempirli con la confettura, chiudere bene i tappi e capovolgerli.

Seguimi anche su:  FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST  YOUTUBE

Torna alla HOME

3 Risposte a “Confettura di petali di Rosa canina e Mela”

  1. Nooo ma sul serio con le rose si può fare ciò? Mi si è aperto un mondo.Piacere, sono Sily, nuova follower del blog. Ne ho appena aperto uno anche io, se ti va di passare saraila benvenuta.Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.