Confettura di Ciliegie e More di Gelso


Ormai è tempo di preparare le confetture, l’estate è arrivata! Io ho già aperto le danze con la confettura di buccia d’anguria fatta a costo 0, ho continuato con una gelatina morbida di more di gelso, e ora proseguo con questa confettura di ciliegie e more di gelso. Le more le ho colte dai gelsi davanti a casa mia e le ciliegie me le hanno regalate. Vi lascio la ricetta e spero che vi piaccia:

INGREDIENTI:

1 kg di more di gelso miste (rosse, bianche e nere)
500 gr di ciliegie (pesate già denocciolate)
2 mele con la buccia
1 kg di zucchero

PREPARAZIONE:

Lavate la frutta e con le forbici tagliate il picciolo alle more di gelso, togliete il nocciolo alle ciliegie e tagliatele a metà. Togliete il torsolo alle mele e mettetele nel mixer con la buccia. Frullatele e mettete le mele in una pentola capiente insieme all’altra frutta, aggiungete lo zucchero e portate a bollore. Fate cuocere la confettura per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo sterilizzate i vasi e i coperchi:
Mettete i vasetti di vetro e i tappi in una pentola con acqua bollente per 10 minuti. Toglieteli con delle pinze e metteteli a scolare su un canovaccio pulito. Quando saranno asciutti riempiteli con la confettura, chiudete bene i tappi e capovolgeteli. Riponeteli dispensa al buoi, dopo una decina di giorni saranno pronti per essere consumati. Una volta aperto il barattolo conservatelo in frigo.

 con questa ricetta partecipo al #GFCalendar di giugno sulle ciliegie  di Gluten Free Travel & Living e la collaborazione di Silvia di Eppur non c’è.

 

Una risposta a “Confettura di Ciliegie e More di Gelso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.