Crea sito

Confettura di cachi alla cannella

La Confettura di cachi alla cannella è molto buona da spalmare su una fetta di pane o come ripieno per una crostata di marmellata. E’ veloce da preparare perché, grazie alla pectina, cuoce in pochi minuti.

Anche se la stagione fredda non è ricca di frutti come l’estate io preparo comunque le marmellate fatte in casa. A volte basta solo aggiungere una spezia o un’erba aromatica alla confettura, per avere un prodotto particolare e non scontato. Ho già fatto tempo fa la confettura di cachi aromatizzata allo zenzero, l’ho regalata a Natale ed è piaciuta molto, quindi stavolta ho provato col la cannella che col suo profumo è tipica delle feste.
Ve la consiglio perché è ottima e se volete regalarla chi la riceverà sarà sicuramente contento!

Leggi anche:

Confettura di cachi e uva passa
Sfogliette ai cachi
Succo di mela e cachi

Confettura di cachi alla cannella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

  • 1 kgcachi (Già puliti)
  • 350 gzucchero
  • 1 bustinapectina 3:1
  • 2 cucchiaicannella in polvere

Preparazione

  1. Dopo aver sbucciato e pesato i cachi mettere la polpa in una pentola capiente, con lo zucchero e la pectina. Mescolare bene ed accendere il fuoco.

    Fare cuocere per 5 minuti dall’ebollizione, poi spegnere il fuoco e passare con il frullatore a immersione per eliminare i filamenti. Aggiungere la cannella, mescolare ed invasare la confettura bollente nei vasi sterilizzati, capovolgerli e conservarli in dispensa. Dopo l’apertura tenere in frigo.

Note

Se non ami la cannella puoi ometterla, otterai una buonissima confettura di cachi

PER UNA CORRETTA PREPARAZIONE DELLE CONSERVE FATTE IN CASA

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimando alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Confettura di cachi alla cannella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.