La composta di cipolle rosse è perfetta all’ora dell’aperitivo, servita sul pane tostato o sui crostini e si accompagna benissimo con molti tipi di formaggi, sia freschi che stagionati. Si può abbinare anche alle carni, ed è ottima nelle farciture dei panini e delle piadine.
Leggi anche:
Sale aromatizzato
Dado vegetale con poco sale in crema
Cipolline in Agrodolce alla Curcuma
Seguimi anche su: FACEBOOK INSTAGRAM PINTEREST YOUTUBE

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4 vasetti
- Metodo di cotturaFornello
Ingredienti per 4 vasetti da 250 ml
- 1 kgcipolle rosse (già pulite)
- 400 gzucchero
- 100 mlaceto balsamico
- 5 fogliealloro
- Mezzo cucchiainisale
Preparazione della Composta di Cipolle rosse
Affettare sottilmente le cipolle con una mandolina o in un mixer. Metterle in una ciotola e aggiungere sale, zucchero, aceto balsamico e le foglie di alloro. Mescolare accuratamente e lasciare macerare per una notte.
Mettere le cipolle in una pentola capiente e accendere il fuoco. Portare a bollore e lasciare cuocere lentamente per 50 minuti.
A questo punto trasferire la composta ancora calda direttamente nei vasetti, precedentemente sanificati seguendo le linee guida del Ministero della Salute riportate in fondo alla ricetta.
Riempire i vasetti fino a 1 centimetro dal bordo, quindi avvitare bene il tappo su ogni vasetto, capovolgerlo e lasciare raffreddare. Con il calore della composta si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo.
Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificare che sia creato il sottovuoto: premendo al centro del tappo non si dovrà sentire il classico “click-clack”.
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.
Note
Gustare la composta di cipolle rosse accompagnata da carni e formaggi stagionati.