Crea sito

Biscotti di frolla montata

Spesso mi viene voglia di fare i biscotti ma l’idea di impastare, stendere, formare i biscotti e poi rimpastare gli scarti, sporcando tutta la cucina, me la fa passare. Ecco qui che entrano in scena i biscotti di frolla montata. Non si stendono, si impastano con un frustino elettrico o l’impastatrice e si fanno con la sache e poche, o se preferite la sparabiscotti. Semplici, buonissimi, veloci e non si sporca quasi nulla!
 


INGREDIENTI:

300 gr di farina tipo 1
40 gr di maizena
250 gr di burro a temperatura ambiente
170 gr di zucchero a velo
2 uova
1 tuorlo
1 pizzico di sale
Estratto di vaniglia
20 gr di cacao amaro
20 gr di farina tipo 1

Per decorare:

Pinoli
Granella di nocciole
Cioccolato bianco
Cioccolato al latte
Confettura di fragole
PREPARAZIONE:

Mettere nella ciotola della planetaria il burro e lo zucchero e montare con la frusta a media velocità, fino ad ottenere una crema. Aggiungere un uovo alla volta, facendolo amalgamare bene al resto prima di aggiungere il successivo. Montare la foglia e unire il sale, la vaniglia, la maizena e i 300 gr di farina setacciata. Una volta incorporata la farina dividere l’impasto a metà. In una aggiungere il cacao, nell’altra i 20 gr di farina rimasti. Amalgamare bene e mettere gli impasti in due sac a poche con la bocchetta a stella.
Formare i biscotti spremendo l’impasto direttamente sulle teglie, aggiungere i pinoli e fare un buchino per mettere la confettura di fragole, poi mettere in frigo per almeno un’ora.

Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere i biscotti per circa 15 minuti, in modalità statica, senza farli scurire. Fare raffreddare i biscotti e decorarli a piacere con cioccolato fuso e granella di nocciole.

Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche su:

FACEBOOK     INSTAGRAM    PINTEREST    YOUTUBE

Torna alla HOME

Una risposta a “Biscotti di frolla montata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.