Impasto per pizza

Impasto per pizza

Ingredienti

  • 400 g di farina
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
  • acqua q.b.
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

Disponete la farina in una ciotola. Fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d’acqua tiepida e unitelo alla farina. Aggiungete il sale, l’olio e tanta acqua quanta ve ne serve per ottenere un impasto facile da lavorare,  liscio e abbastanza morbido.

Lavorate energicamente la pasta,  finché non sia diventata abbastanza morbida ed elastica.  Dovrà avere una consistenza che ricordi il lobo dell’orecchio. Quindi formate con l’impasto una palla, infarinatela, rimettetela nella ciotola, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela lievitare in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria fino al raddoppio del volume  (circa 3 ore, dipende poi dalla stagione).

Trascorso il tempo della lievitazione, infarinate il tavolo o una spianatoia e stendete la pasta con il matterello in una sfoglia rotonda o rettangolare (io uso la teglia rettangolare del forno), a seconda della teglia nella quale la farete cuocere.

Disponete quindi l’impasto nella teglia leggermente unta, conditela a vostro piacimento e lasciatela riposare al caldo ancora per una ventina di minuti.

Trascorso il tempo, infornate la teglia nel forno già caldo a 250° C fino alla cottura.

La pizza va servita sempre ben calda.

Buon appetito!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *