Le zeppole di San Giuseppe si preparano per la festa del papà, ormai sono diventate il simbolo per la celebrazione di questa festa. Vengono preparate con una pasta choux e ripiene di crema. Si possono fare sia al forno che fritte ma nel corso degli anni sono nate tante varianti alla classica ricetta. Oggi vi propongo le zeppole di san Giuseppe salate. La base viene fatta con la ricetta classica della pasta choux mentre il ripieno può essere fatto con salumi o con una mousse di formaggio. Le preparo per antipasto o per l’aperitivo della festa del papà.
Con un pizzico di polvere fatata….

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10/12 zeppole piccole
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta choux
Per il ripieno
Strumenti
Passaggi
Preparazione della pasta choux
In un pentolino mettere acqua e burro con un pizzico di sale. Far sciogliere il burro e quando il composto arriva ad ebollizione versare tutto in una volta la farina girando velocemente con un cucchiaio di legno. Cuocere fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della pentola.
Far raffreddare il composto e aiutandosi con uno sbattitore elettrico con le fruste per impasti incorporare uno alla volta le uova. Se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungere un altro uovo. Il risultato finale della crema deve essere denso.
Trasferire la crema in una sac-à- poche dotata di punta a stella e formare su una leccarda ricoperta da carta da forno dei cerchi. Cuocere in forno a 180° per 25 minuti e lasciare in forno spento semiaperto per altri 5 minuti.
Preparazione della mousse
In un robot da cucina frullare il salmone. Aggiungere gli aromi e il formaggio spalmabile..
Versare il composto in una sac-à-poche, riempire le zeppole bucandole sotto con la punta della sacca da pasticciere o tagliandole a metà e guarnire il centro del buco con altra mousse.
Consigli
E’ possibile farcire le zeppole anche con salumi tagliandole a metà. Le mie preferite sono con bresaola, rucola e scaglie di parmigiano.