Patate Hasselback (a fisarmonica)

Le patate Hasselback o semplicemente patate a fisarmonica è un piatto svedese a base di patate al forno tagliate a fette sottili e condite con spezie, olio o burro. Sono molto scenografiche e molto sfiziose da mangiare come contorno o piatto unico se arricchite con salumi e formaggi. Nella mia versione ho utilizzato delle patate piccole e le ho farcite con formaggio proteico senza grassi. Si possono anche aromatizzare solo con spezie o addirittura farcire con salumi.

Con un pizzico di polvere fatata….

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

4 patate (Circa 200g ognuna)
60 g formaggio (Provola, per me eatlean)
q.b. spezie varie (Rosmarino, timo, alloro, spezie per patate… )
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Lavare accuratamente le patate e asciugarle.

Tagliare le patate, con un coltello affilato, a fette molto sottili profonde un poco più della metà (per non tagliare fino a giù mettere ai lati delle patate dei cucchiai di legno o delle bacchette cinesi in modo da bloccare il taglio).

Disporre le patate in una casseruola e, aiutandosi con un pennello, cospargerle di olio esternamente e anche all’interno dei tagli. Spolverare con le spezie, il sale e il pepe.

Cuocerle in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti. Toglierle dal forno ed inserire nei tagli il formaggio e far cuocere per altri 5 minuti.

Mangiare calde.

Varianti

Le patate si possono anche condire solo con spezie e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato da aggiungere a fine cottura. Nei tagli oltre al formaggio si possono aggiungere anche delle fette di prosciutto crudo o cotto o dello speck..

/ 5
Grazie per aver votato!