Gnocchi di ceci con zucca e porcini

Gli gnocchi di ceci con zucca e porcini sono un primo piatto molto gustoso e dal sapore molto autunnale. In questa preparazione ho utilizzato gli gnocchi ai ceci in modo da rendere questo piatto unico. Buonissimi anche con gli gnocchi di patate o se si vuole dare un tocco in più con gnocchi di farina di castagne.

Con un pizzico di polvere fatata….

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

250 g Gnocchi di ceci (Mamma Emma)
250 g zucca
200 g funghi porcini
1 spicchio aglio
1 bicchiere vino
q.b. prezzemolo
q.b. sale e pepe

Strumenti

Passaggi

In una padella far soffriggere con un filo d’olio l’aglio schiacciato e il prezzemolo. Aggiungere i funghi porcini tagliati a dadini piccoli sfumandoli con vino bianco. Una volta evaporato tutto l’alcol togliere i porcini dalla padella e aggiungere la zucca tagliata a dadini. Cuocere la zucca coprendo la padella con un coperchio fino a farla diventare morbida. Una volta cotta schiacciarla con una forchetta in modo da creare una purea. Incorporare i funghi e il sughetto formato precedentemente alla zucca, salare e preparare. Fare insaporire per qualche minuto.

A questo punto cuocere gli gnocchi.

Per gli gnocchi mamma Emma basta aggiungere al sughetto 100 ml di acqua e gli gnocchi, spenderlandoli per due tre minuti.

Impiattare e aggiungere prezzemolo fresco

Un tocco in più

Per un tocco in più al sughetto possiamo aggiungere delle castagne lesse e completare il piatto con castagne fresche sbriciolato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.