VONGOLE MARINATE

VONGOLE MARINATE

La passione ed il coraggio per cucinare il pesce, li devo senza dubbio a mia Zia Rita, è lei che la Vigilia di Natale arriva a tavola quando tutti abbiamo già finito di mangiare, per permetterci di gustare tutti i piatti al meglio, dall’antipasto al fritto, io porto solo il mascarpone.

Cucinare queste vongole marinate è un gioco da ragazzi, come tutti i piatti da lavorare pochissimo è indispensabile che le vongole siano fresche, ancora vive e nota provenienza.

Insomma, tra la ricerca di un paracolpi stiloso e quella del seggiolone più congruo alle nostre esigenze, non faccio mancare dei buoni piatti al tennista; è importante che i papà non si sentano esclusi ( e che io continui a fare ricette per il blog 😛 ).

CATEGORIA: antipasti, ricette pesce

DOSI: 2 persone

TEMPO: 10 minuti cottura + spurgo delle vongole

ATTREZZATURA: padella capiente con coperchio

INGREDIENTI

  • 500  vongole veraci
  • prezzemolo fresco
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 aglio

PROCEDIMENTO

La prima cosa da fare è spurgare le vongole, è indispensabile per privare le vongole dalla sabbia, perché le vongole fresche sono ben chiuse, quindi tutta la sabbia è ancora al loro interno.

Dopo averle acquistate, prima di metterle a bagno in una ciotola capiente, ispezioniamole una ad una, buttando via quelle rotte.

Lasciamole nell’acqua, con una manciata di sale grosso per circa 1 ora e copriamo la ciotola; trascorso questo lasso di tempo, sciacquiamole e mettiamole in una padella ben calda all’interno della quale avremmo già fatto imbiondire un aglio schiacciato.

Una volta aggiunte le vongole marinate, chiudiamo la padella con il coperchio; il calore farà aprire le nostre vongole in pochi minuti e creerà un delizioso sughetto.

Controlliamo nuovamente le vongole, eliminando quelle che avranno conservato residui di sabbia.

Spolveriamo le vongole marinate con prezzemolo fresco e serviamo in tavola come antipasto caldo.

Se cerchi altre ricette a base di pesce, clicca QUI 

 

 

Per tornare alla HOME cliccate QUI

Seguiteci anche su FB e su INSTAGRAM

[sp_recipe]

Pubblicato da Aylin

Mi chiamo Aylin e sono la seconda dei sei fratelli. Ho la passione del cake design, degli animali e delle foto. Leggendo le mie ricette troverete qualche gossip anche sul tennista, il mio assaggiatore ufficiale e sulla piccola Zoe, la nipotina di tutti che a luglio sarà con noi!