VERDURE ALLA GRIGLIA

Estate è sinonimo di   MARE e GRIGLIATE o meglio verdure alla griglia

Oggi sono l’ambasciatrice per AIFB della giornata nazionale delle verdure alla griglia per il calendario del cibo

quindi correte a leggere l’articolo e anche le bellissime ricette dei contributor!

verdure alla griglia 10

In estate siamo tutti più socievoli, più predisposti a stare in compagnia e le occasioni per farlo si moltiplicano.

Durante gli altri periodi dell’anno spesso si fatica a trovarcisi per via degli spazi ristretti degli appartamenti, sempre più piccoli e sempre più costosi, ma poi arriva l’estate e i picnic al lago si moltiplicano e le partite di calcio sono solo una scusa per stappare una birra e fare una grigliata con tutta la compagnia storia, compresi gli amici degli amici che nemmeno conosciamo.

Tutto ha inizio con i 574044 messaggi per accordarsi su data e luogo, per poi passare alla lista della spesa striminzita spesso fatta dai maschi, che poi passa in mano alle ragazze le quali aggiungono circa altri 22 prodotti, come i bicchieri.

verdure alla griglia 4

Quando si parla di grigliata si pensa a della salsiccia su una brace, giusto?

Beh, mai pensato di aggiungere le verdure? Non tutti i tipi, quelle più adatte alla cottura alla griglia sono i peperoni, i pomodori, le zucchine, le cipolle, melanzane e i funghi.

Il mondo si sta tingendo sempre più di verde e studi recenti hanno dimostrato che le verdure, a differenza delle carni, con la cottura alla griglia conservano le proprietà nutritive e gli antiossidanti addirittura in alcuni casi vengono addirittura potenziati.

Secondo una ricerca condotta da un team universitario spagnolo, questo tipo di cottura favorisce il rilascio delle vitamine, e dei polifenoli in quantità maggiore rispetto all’assunzione delle stesse verdure crude.

Quando fate la griglia con gli amici le birre finiscono sempre, ma spesso di carne ne rimane abbastanza per avere per giorni, altro punto a favore per le verdure è che mantengono colore e sapore intatti per diversi giorni diventando perfetti ingredienti per le insalate ed i panini, ma anche per la farcitura delle pizze.

Insomma le verdure non servono solo per dividere le tipologie di carne negli spiedini.

verdure alla griglia 8

Per avere una cottura alla griglia perfetta le verdure devono essere tagliate e fette, non troppo sottili, ciò gli permetterà di cuocersi ma anche di catturare un leggero retrogusto di affumicato.

Le verdure cuoceranno perfettamente perché l’acqua che contengono con il calore si trasformerà in vapore acqueo mantenendole morbide.

Per preparare le verdure alla griglia potete utilizzare:

  1. barbecue esterno
  2. pietra lavica
  3. pietra ollare
  4. piastra
  5. forno funzione grill

Il primo caso è in assoluto il più classico, ma forse anche quello che richiede un tempo di preparazione maggiore.

La pietra lavica è una pietra di origine vulcanica che, per essere utilizzata in cucina ha bisogno di un trattamento specifico, va messa sul fornello a gas o sulla brace e, una volta calda, trattiene il calore per diverso tempo.

verdure alla griglia 6La pietra ollare è di facile reperibilità, essendo una pietra, come quella lavica, trattiene il calore, spesso viene venduta con il supporto per metterla direttamente in tavola sopra una piccola fiamma uguale a quelle delle fondute, ciò permette ad ogni commensale di potersi cuocere la quantità ed il tipo di carne e verdure che più preferisce; prima di essere messa sul supporto bisogna farla scaldare per bene in forno, la piccola fiamma aiuta a fare in modo che il rilascio del calore sia più lento.

La piastra è il metodo più veloce, a differenza delle pietre va tenuta sul fornello, ma rende le verdure personalizzabili perché in commercio ne potete trovare lisce, rigate ma anche decorate ed il motivo rimarrà impresso sulle vostre verdure.

Non tutti i tipi di verdura sono adatti alla cottura alla griglia, quelle perfette sono i peperoni, i pomodori, le zucchine, le cipolle, melanzane e i funghi.

Collage verdure alla grigliaPer preparare le verdure alla griglia è indispensabile avere un coltello con la lama affilata e liscia per dare un taglio netto e deciso alla verdura, in più per girarle è bene avere una pinza di acciaio dalla punta sottile

I peperoni sono ricchissimi di sali minerali e vitamine come la E, la C e la provitamina A, contengono poche calorie e sono ricchi di fibre ma sempre più spesso sentiamo dire “adoro i peperoni ma purtroppo non li digerisco”, la soluzione c’è: togliere la pelle; grazie alla cottura alla griglia questo procedimento è semplicissimo, infatti basta cuocere per bene i peperoni su entrambi i lati rigirandoli spesso, una volta cotti chiudiamo i peperoni ancora caldi in un sacchetto di plastica per alimenti e aspettiamo circa 20 minuti.

E’ importante resistere alla tentazione di passare i peperoni sotto l’acqua corrente perché questo passaggio gli farebbe perdere gran parte del sapore, quindi limitiamoci a sfilare la pelle con le mani.

Per avere una cottura alla griglia perfetta le verdure devono essere tagliate e fette, non troppo sottili circa mezzo centimetro, ciò gli permetterà di cuocersi ma anche di catturare un leggero retrogusto di affumicato.

Le verdure cuoceranno perfettamente perché l’acqua che contengono con il calore si trasformerà in vapore acqueo mantenendole morbide.

Quando le nostre verdure saranno cotte potete spennellarle con del classico olio extra vergine di oliva o creare dei veri e propri oli profumati e saporiti, con rosmarino o magari anche con l’aglio, per i più temerari anche piccante al peperoncino.

Accompagnate le verdure alla griglia con delle genuine salse fatte in casa ed i vostri amici troveranno molte altre occasioni per una grigliata.

firma