TROFIE TONNO E BASILICO

TROFIE TONNO E BASILICO
Questa facile e velocissima ricetta è nata per colpa del mio ragazzo che mangia pochissimo pesce , soprattutto “quello che ha la forma di pesce” come dice lui, e per non fagli la solita bistecca è arrivato in mio soccorso questo primo piatto con trofie tonno e basilico che mi ha salvata.

E’ facilissima da fare, con pochi ingredienti ed estremamente profumata grazie al basilico che io adoro e al limone grattugiato che inebria il piatto.

trofie tonno e basilico 3

 INGREDIENTI per due persone

–          2 scatolette di tonno

–          Almeno 20 foglie di basilico fresco

–          Buccia di un limone

–          150 g di trofie fresche

PROCEDIMENTO:

Iniziamo già mettendo su l’acqua, giusto per darvi l’idea della rapidità.

In una padella mettiamo il tonno ben sgocciolato e tritato, evitate i pezzettoni direttamente presi dalla scatoletta che risultano essere immangiabili, e aggiungiamo le foglie di basilico anch’esse sminuzzate per bene, tenendone un paio per decorare il nostro piatto.

Quanto le trofie saranno cotte, circa 5 minuti se avete usato quelle fresche, scoliamole con una ramina e mettiamole direttamente in padella con il tonno, in modo che ci sia anche un pochino di acqua di cottura; accendiamo il fornello e facciamo amalgamare trofie tonno e basilico per bene, per ultimo aggiungiamo le scaglie di limone, io le ho ottenute usando la grattugia a maglia più spessa, altrimenti trovate in commercio l’attrezzo apposito.

Impiattiamo e decoriamo con qualche foglia fresca.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

trofie tonno e basilico 4