I TRAMEZZINI

I TRAMEZZINI

Noi amiamo stare in compagnia dei nostri amici,  magari per un aperitivo a casa accompagnato da un bel gioco di società e tante risate. Quando organizziamo questi incontri ovviamente si crea il fantomatico gruppo su whatsapp con data e luogo, immagine divertente e via. Il primo messaggio che ricevo è “ma li fai i tuoi tramezzini?” come non accontentarli?

Ovviamente nella versione aperitivo li taglio molto più piccini ma la versione standard dei tramezzini mi permette di avere anche il pranzo per il lavoro o per quando andiamo in visita a città, fiere ecc.

 

INGREDIENTI per 4 tramezzini

– 1 confezione di pane da tramezzini

– 2 uova sode

– 2 pomodori

– 2 scatolette di tonno

– 4 foglie di lattuga

– maionese

 

PROCEDIMENTO

Prendiamo 3 fette di pane bianco da tramezzini, mettiamole una sopra l’altra e tagliamole a metà ottenendo così due quadrati che dovremmo tagliare in modo obliquo per ottenere i nostri 4 tramezzini a 3 strati.

Spalmiamo un velo di maionese su di un lato del pane, sbucciamo le uova sode e tagliamole a fettine il più sottile possibile (ci vorrà circa mezzo uovo a tramezzino), facciamo la stessa cosa coi pomodori maturi.

Laviamo la lattuga togliendo la parte dura, ci servirà solo la parte esterna che è più morbida.

Sgoccioliamo il tonno e riduciamolo a pezzetti più piccoli

Ora assembliamo Il tramezzino che sarà così composto:

pane/maionese/lattuga/pomodori

maionese/pane/maionese

tonno/uova sode/maionese/pane

Quando ho gli amici con queste proporzioni faccio 8 mini tramezzini tagliando a metà ogni tramezzino standard, vi consiglio di mettere uno stuzzicadenti per tenerli chiusi in modo che ad ogni morso non fuoriesca tutta la farcitura.

p.s: Una volta fatti potete metterli in frigo ben avvolti nella pellicola trasparente, un paio di ore dopo averli fatti sono ancora più buoni perché il pane assorbe tutti i sapori)


Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter