Crea sito

TORTINO INTEGRALE RICOTTA E MALTO

Il Tortino integrale ricotta e malto d’orzo è nato stamattina per puro caso, vi spiego com’è andata…

Forse non lo sapete ma io non ho le mezze misure quindi ci sono giorni in cui “voglia di fare saltami addosso” e altri in cui sono molto attiva e faccio tutto quello che avrei dovuto fare nei giorni precedenti.Oggi è uno di quei giorni in cui mi sono alzata carica e ho deciso di fare una colazione alternativa provando la ricetta delle crepe leggere che si trova sul libro Crepe is the new black. Premettiamo che ho avuto anche qualche problema coi fornelli; dopo aver preparato l’impasto (apportando alcune modifiche) e scaldato la padella, ho iniziato a fare le crepe: dopo aver rotto le prime due ed essermi scottata, nel rovesciare la padella insieme al piatto, sono riuscita a farne due decenti ( intere ma più spesse del dovuto). 

Essendomi rimasta una piccola quantità di impasto, da brava chimica mi sono messa a sperimentare…e così è nato il Tortino integrale ricotta e malto!

 

tortino integrale ricotta e malto
(Anche questa volta foto improvvisate, ops!)

 

PROCEDIMENTO TORTINO INTEGRALE RICOTTA E MALTO 

Ingredienti impasto

  • farina integrale 150g
  • 175ml di latte
  • 225 ml di acqua
  • 2 uova

Ingredienti guarnizione

  • ricotta
  • malto d’orzo

Per creare l’impasto per il Tortino integrale ricotta e malto vi basta sbattere un po’ le uova in una ciotola, per poi aggiungere pian piano i restanti ingredienti. Io ho cotto il poco impasto rimasto in una tazza, lasciandolo per 3 minuti in microonde; ma voi potete preparare tanti tortini cuocendo in forno l’impasto in un’unica teglia per poi tagliarlo con un coppa pasta.

Ora potete scegliere se utilizzare la ricotta o un formaggio spalmabile per ricoprire i bordi dei tortini e passare al tocco artistico finale utilizzando, come nel mio caso malto d’orzo,o miele oppure anche  marmellata.

Facendo il Tortino integrale ricotta e malto nella mia versione, otterrete un dolcino salutare e completo di macronutrienti, da gustare a colazione o dopo cena per occasioni speciali.

Infatti la farina integrale è ricca di fibre, evita i picchi glicemici e ci mantiene sazi più a lungo mentre il malto d’orzo o il miele rappresentano zuccheri non raffinati che contengono tante vitamine e minerali. 

Date un’occhiata anche a questa freschissima Granita Verde!