TORTA SALATA SPINACI e RADICCHIO
Alla piccola della famiglia piace da impazzire la pasta sfoglia perché adora la crosticina croccante come la chiama lei, quindi ieri ci siamo fatti una torta salata spinaci e radicchio perfetta per questa stagione.
Il sapore di questa torta salata è molto forte soprattutto per chi ama i gusti dolci quindi vi consiglio di usare il radicchio trevigiano perché con quello normale il sapore è un po’ aspro, ma questo ovviamente va a gusti.
INGREDIENTI
– 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
– 1 radicchio
– 250 g di spinaci
– 200 g di ricotta
– sale e pepe
PROCEDIMENTO
Se usate gli spinaci congelati ovviamente sono da far scongelare, va benissimo in una padella antiaderente con un filo di acqua, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere fino a quando il ghiaccio non sarà sciolto completamente, se usate quelli freschi basterà pulirli e tagliarli a pezzetti grossolani.
Laviamo e tagliamo il radicchio a listarelle sottili, mettiamo in una ciotola con gli spinaci e la ricotta amalgamando per bene saliamo e pepiamo a piacimento.
Stendiamo il nostro rotolo di pasta sfoglia, posizioniamolo nella nostra terrina di ceramica oppure in un normalissimo stampo di alluminio in base alle vostre abitudini, riempiamo con il composto ottenuto con la parte in eccesso chiudiamo la nostra torta salata spinaci e radicchio ed inforniamo a 180° per circa 15 minuti fino a quando la sfoglia non avrà un colore dorato, serviamo bella calda.
Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter