TORTA SALATA PERE E GORGONZOLA

TORTA SALATA PERE E GORGONZOLA

Questo è in assoluto il periodo delle pere e noi ce ne divoriamo un paio facendo questa torta salata pere e gorgonzola per la gioia della piccola Lilla, che è quella appassionata di formaggi, meglio se “sciolti” come li chiama lei.

La torta salata pere e gorgonzola è un ottimo secondo piatto, ricco e corposo anche per i vegetariani, in più noi abbiamo pensato di fare delle mini torte in modo che ognuno avesse la sua.

quice pere e gorgonzola 1

INGREDIENTI

– 1 rotolo di pasta sfoglia

– 2 pere

– 100 g di gorgonzola

– 50 g di parmigiano reggiano

quice pere e gorgonzola 3

PROCEDIMENTO

Stendiamo la foglia e decidiamo se vogliamo fare una grande torta o delle tortine, con questa ricetta si ottengono 3 torte salate di 12 cm di diametro circa.

Se facciamo la torta intera facciamo aderire la nostra pasta sfoglia alla teglia, altrimenti tagliamo dei cerchi di circa 14 cm per creare dei piccoli cestini.

Una volta formati i cestini laviamo e sbucciamo le pere e tagliamole a pezzettini privandole del torsolo, aggiungiamo dei pezzetti di gorgonzola sparsi e ricopriamo con una spolverata di parmigiano grattugiato per creare la crosticina, e chiudiamo i bordi in eccesso della sfoglia.

Informiano a 150° per 10 minuti circa.

Serviamo la nostra torta salata pere e gorgonzola bella calda, piccolo accorgimento evitiamo di salare o pepare gli ingredienti perché la ricetta è già molto saporita.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

torta salata pere e gorgonzola 2

 Ringraziamo Poloplast per il piattino mini dessert fox