TORTA DI MELE ALLA CREMA

TORTA DI MELE ALLA CREMA

Questo è il periodo delle mele e noi ne stiamo facendo diverse versione, oggi vi proponiamo la torta di mele alla crema, un dolce semplice, genuino proprio come quelli di una volta, a me ricorda tantissimo la torta di mele della nonna; ma potete provare anche la torta di mele delle coinquiline e la crostata di mele.

torta mele 4

INGREDIENTI  per la torta

– 200 g farina 00

– 3 mele rosse

– 2 uova

– 120 g zucchero

– 50 g burro

– 1 dl latte

– 1/2 bustina di lievito

– 1 cucchiaio di rum

– cannella

– succo di 1 limone

– sale

per la crema

– 1 uovo

– 80 g zucchero

– 70 g burro

torta mele 2

PROCEDIMENTO

Sbucciamo  e tagliamo a spicchi  le mele eliminando i torsoli, bagniamole con il succo di limone così non diventeranno scure.

Sciogliamo il burro in un pentolino.

In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero creando una cremina, aggiungiamo il burro, il latte ed il rum continuando a mescolare, infine aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, la cannella ed un pizzico di sale.

Versiamo il composto in una teglia imburrata ed infarinata a questo punto aggiungiamo gli spicchi di mela ed inforniamo a 180° per circa 25 minuti.

Ora prepariamo la crema, facciamo sciogliere il burro e facciamolo raffreddare, a parte creiamo un composto spumoso con l’uovo e lo zucchero sbattendoli insieme, quando sarà freddo aggiungiamo anche il burro.

Versiamo la crema sulla torta e facciamo cuocere per altri 20 minuti.

Facciamo la classica prova dello stecchino e una volta cotta togliamola dal forno e facciamola raffreddare prima di servire.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

torta mele 3

 Ringraziamo Poloplast per il piatto spigolo e

Montemaggi per la bellissima paletta per torte

torta mele 1