Solitamente faccio dolci quando vedo che la frutta sta diventando bruttina, e questa torta alle pesche non fa di certo eccezione, l’aggiunta del profumo di limone la rende ancora più accogliente e da “benvenuto” per gli amici, insomma fa sentire tutti a casa.
Inutile dire che il tennista l’ha divorata in poco tempo, credo 2 cene ed una colazione, ma forse anche meno.
Le ricette soffici per la colazione non sono mai abbastanza, quindi stampatevi quella della nostra torta alle pesche e aggiungetela al vostro ricettario!
TORTA ALLE PESCHE e profumo di limone
Print RecipeIngredients
- 3 pesche mature
- 150 g burro
- 160 zucchero
- 150 g farina 00
- 1 yogurt bianco
- 3 uova
- scorza grattugiata di 1 limone biologico
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Instructions
Lavoriamo il burro morbido con la scorza di limone e lo zucchero, per circa 5 minuti, o comunque fino a quando non sarà una crema.
Uniamo le uova, una alla volta, incorporandole nel impasto prima di aggiungere la successiva; dopodiché aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati e lo yogurt, ora otterremo il nostro impasto omogeneo.
Imburriamo ed infariniamo lo stampo, nel quale andremo a mettere metà dell'impasto.
Tagliamo due pesche a cubetti non troppo grandi e mettiamole sulla torta, ricopriamo con l'impasto rimasto e decoriamo con l'ultima pesca tagliata a spicchi.
Inforniamo a 180°C per 1 ora controllando la cottura con lo stecchino.
Prima di servire spolveriamo con zucchero a velo.
Notes
La consistenza compatta di questo impasto fa in modo che la frutta non cada tutta alla base della torta, possiamo usare le stesse dosi per fare torte con frutta diversa.