Crea sito

STRACCETTI DI POLLO CON OLIVE TAGGIASCHE E PATATE CROCCANTI

STRACCETTI DI POLLO CON OLIVE TAGGIASCHE E PATATE CROCCANTI

Questi straccetti di pollo sono una ricetta super collaudata, il mio tennista ne va matto e grazie alla bellissima collaborazione con Fior Fiore coop ne ho realizzato un bel piattone.

La bontà di questi straccetti di pollo è data dall’accostamento con le patate croccanti e le olive taggiasche che grazie al loro sapore deciso completano l’equilibrio del piatto, in aggiunta al profumo di limone.

 

INGREDIENTI

– 200 G di petto di pollo

– 4 patate

– 50 g di olive taggiasche Fior Fiore Coop

– 1 limone non trattato

– Sale e pepe

– Farina 00

– Burro

PROCEDIMENTO

Tagliamo il nostro petto di pollo a listarelle ed infariniamolo, sbattendolo leggermente per eliminare la farina in eccesso.

In una padella antiaderente facciamo sciogliere una noce di burro e cuociamo il nostro pollo mescolando con un cucchiaio di legno per non farlo attaccare.

Mentre gli straccetti di pollo cuociono tagliamo le patate a tocchetti piuttosto piccoli.

Quando il pollo sarà cotto togliamolo dalla padella facendolo riposare in un piatto e nella stessa padella facciamo cuocere le nostre patate per circa 10 minuti, per la prima metà del tempo la padella dovrà essere chiusa con il coperchio se necessario aggiungere un filo d’acqua ma la cottura dovrà essere terminata senza coperchio per permettere alle patate di diventare croccanti, il tempo richiesto ovviamente varierà a seconda della dimensione.

Quando le patate saranno cotte aggiungiamo il nostro pollo e le olive taggiasche fatte sgocciolare, cuociamo per un paio di minuti e sfumiamo con il succo di mezzo limone, continuiamo la cottura fino a quando il succo del limone non sarà evaporato.

Impiattiamo i nostri straccetti di pollo decorando con la scorza del limone che avremmo ottenuto usando un semplice pela patate e gustiamocelo in compagnia.

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter