Sformatini di spinaci

Ecco la ricetta di un secondo vegetariano a base di spinaci, la mia nuova scoperta, pensate che per 28 anni non li ho mai mangiati se non nelle spinacine, poi una sera alcuni amici mi invitano a cena e come contorno ci sono gli spinaci… da allora non mancano mai!!!

sformato spinaci

INGREDIENTI per 2 persone:

– 6 cubetti di spinaci surgelati o 250g di spinaci freschi

– 2 uova

– pangrattato

– 20 g parmigiano

– sale  e pepe

– noce moscata

– latte

PROCEDIMENTO

Per preparare gli sformatini di spinaci mettete nell’acqua fredda i cubetti di spinaci, dall’ebollizione far cuocere circa altri 10 minuti.

Scolarli per bene (io li ho messi in un colino a maglia fine e li ho schiacciati con un cucchiaio di legno) adagiarli sul tagliere e tagliarli a pezzettini.

In una ciotola mettere le uova, il formaggio, sale, pepe, noce moscata ed amalgamare il composto. Aggiungere gli spinaci, un cucchiaio di latte per ammorbidire il tutto.

Prendete degli stampini in alluminio, (quelli della cuki vanno benissimo anche se io ho usato quelli in ceramica che avevo in casa) spennellateli con dell’olio e poi cospargeteli con pangrattato per non farli attaccare, versate il composto negli stampini.

Prendete una pirofila, metteteci circa un dito d’acqua per fare in modo che la cottura sia a bagnomaria ed inserite gli stampi.

Mettere in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti, usate sempre la prova dello stuzzicadenti!

Io ho anche aggiunto una salsa al parmigiano per dare più sapore, molto molto semplice: in un tegamino antiaderente ho messo circa 3 cucchiai di parmigiano, un po’ di latte ed un cucchiaio di farina, mescolato il tutto per ottenere la consistenza desiderata!

Buon pranzo e soprattutto BUONA FESTA DELLE DONNE!!!

486139_4570562904268_1885132410_n