Crea sito

ROTOLO NUTELLA E COCCO senza burro

 

Il weekend è in arrivo, e anche se non fosse per il fine settimana, una scusa per fare questo rotolo Nutella e cocco bisogna assolutamente trovarla.

Premetto che, pur sapendo che con la Nutella tutto è buono, non avevo idea che avrebbe riscosso così tanto entusiasmo, pensate che il mio ragazzo se l’è divorato in un secondo dopo una partita di tennis, con la scusa che aveva un calo di zuccheri!!!

Quindi allacciate i grembiuli che si cucina!

 

INGREDIENTI

per il rotolo:

– 4 uova

– 3 cucchiai di farina

– 3 cucchiai di zucchero

– un cucchiaino di lievito per dolci

per la farcia:

– Nutella q.b.

– cocco grattugiato

PROCEDIMENTO

Iniziamo dividendo i tuorli dagli albumi, i primi li uniamo allo zucchero in una ciotola capiente, i secondi li mettiamo in un altro contenitore e li montiamo a neve.

Frulliamo per bene i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto bello schiumoso, dopodiché aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati per bene e continuiamo a frullare.

Aggiungiamo gli albumi montati a neve incorporandoli SENZA FRULLATORE ma a mano, con un cucchiaio di legno magari, mescolando dal basso verso l’alto, per mantenere un effetto spumoso, altrimenti si smonterebbe tutto.

Ricopriamo la teglia del nostro forno con della carta da forno ed aggiungiamo il composto, disponendolo nel modo più omogeneo possibile aiutandoci con una spatola, in modo che non ci sia più impasto da una parte che dall’altra ed inforniamo a 180° per 12/15 minuti. Controllate sempre il grado di cottura dato che ogni forno è a sé.

Una volta cotto, quando è ancora caldo, togliamo dal forno il nostro rotolo, inumidiamo un canovaccio e adagiamocelo sopra, rovesciando il nostro rotolo, (a questo punto dovremmo avere il canovaccio sotto, il rotolo in mezzo e la carta da forno sopra), stacchiamo in modo mooooolto delicato la carta da forno e arrotoliamo il nostro rotolo nel canovaccio (serve per tenere il rotolo soffice e per non farlo seccare perché si romperebbe tutto 😉 )

Quando il nostro rotolo sarà freddo apriamolo delicatamente ed iniziamo a spalmarci la Nutella, (se la fate sciogliere una ventina di secondi nel micro farete molta meno fatica), aggiungiamo un’abbondante manciata di cocco grattugiato e richiudiamo il nostro rotolo Nutella e cocco.

Se non lo servite subito mettetelo in frigo dentro ad un contenitore con il coperchio a chiusura ermetica, tipo tupperware.

Buon dolce a tutti!

 

Seguiteci anche su Facebook e su Twitter