ROTOLO MASCARPONE E TORTA CIOCCOLATINO

ROTOLO MASCARPONE E TORTA CIOCCOLATINO

Oggi vi proponiamo una ricetta tutt’altro che dietetica, ma come si fa a dire di no davanti ad una fetta di rotolo mascarpone e torta cioccolatino? Impossibile, lo so. Come so perfettamente che è quasi impossibile che rimanga una fetta di torta cioccolatino se la lasciate incustodita per casa quindi vi consiglio di farla e nasconderne un paio di fette! Tornando a noi, questo rotolo mascarpone e torta cioccolatino l’ho preparata da portare a cena a casa di amici miei e del tennista e non ne è rimasto nemmeno un pezzetto, anche le bimbe lo hanno divorato nonostante la varicella che inibiva l’appetito. Ma ora mettiamoci al lavoro

rotolo mascarpone e torta 3

INGREDIENTI

per la torta (ve ne serviranno solamente un paio di fette)

150 g zucchero semolato

3 uova

100 g burro

2 cucchiai di farina colmi

200 g cioccolato zaini fondente

per il rotolo

4 uova

3 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di farina

1 cucchiaino di lievito per dolci

per il mascarpone

500 g di mascarpone

200 g di zucchero a velo

2 tuorli

1 albume

rotolo mascarpone e torta 1

PROCEDIMENTO

Prima di tutto facciamo la torta tenerina o ciccolatino, la ricetta la trovate cliccando qui  torta tenerina3

 

(Ce ne serviranno solamente un paio di fette, ma potete sostituirla con dei biscotti al cioccolato tritati nel mixer),; una volta che la torta sarà pronta facciamola raffreddare per bene.

Prepariamo il rotolo: montiamo a neve fermissima gli albumi, a parte creiamo una cremina con i tuorli e lo zucchero quando il composto sarà cremosissimo aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati insieme ed amalgamiamo, a questo punto aggiungiamo gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto senza frullatore.

Prendiamo una teglia da forno, quella classica larga coi bordi bassi, ricopriamola con la carta da forno e aggiungiamo il nostro composto cercando di distribuirlo in modo omogeneo con una spatola ed inforniamo a 180° per circa 12 minuti.

Quando il rotolo sarà cotto stacchiamolo dalla carta da forno facendo attenzione a non romperlo e avvolgiamolo per bene in un canovaccio umido dandogli la forma del rotolo finché è ancora caldo altrimenti si romperebbe tutto, facciamolo riposare e nel frattempo prepariamo il mascarpone: montiamo a neve l’albume, a parte setacciamo lo zucchero a velo ed aggiungiamo i tuorli frulliamo alla massima velocità creando una spuma liscia e vellutata, a questo punto aggiungiamo il mascarpone (io uso esclusivamente l’Optimus perché ha una consistenza migliore, ma voi potete usare quello che più vi piace) continuando a frullare per ultimo incorporiamo l’albume sempre dal basso verso l’alto e facciamo riposare in frigo per un’ora.

Io uso esclusivamente uova freschissime e del contadino ma qui trovate anche la procedura per pastorizzare le uova.

Non ci rimane che unire ciò che abbiamo preparato per fare il nostro rotolo mascarpone e torta cioccolatino: stendiamo per bene il rotolo, ricopriamolo di mascarpone distribuito per bene stando leggermente lontani dai bordi perché arrotolandolo uscirebbe tutto ed ora aggiungiamo la torta cioccolatino sbriciolata per bene, richiudiamo il nostro rotolo e avvolgiamolo nella pellicola trasparente.

Lasciamolo in frigo fino a quando non sarà il momento di impiattare il nostro rotolo mascarpone e torta che taglieremo a fettine sottili.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

rotolo mascarpone e torta 2

 

Grazie a Poloplast per il vassoio Sky

2 Risposte a “ROTOLO MASCARPONE E TORTA CIOCCOLATINO”

I commenti sono chiusi.