Crea sito

ROTOLO ALLA MARMELLATA

 

Grazie a VIS e alle suoi deliziosi prodotti ieri ci siamo fatti questo incredibile rotolo alla marmellata con mirtilli.

Ovviamente è andato a ruba in casa nostra, dove i dolci non rimangono mai per una giornata intera, potete farlo anche per la merenda dei vostri bimbi, saranno contentissimi!

 

INGREDIENTI

per il rotolo:

– 4 uova

– 3 cucchiai di farina

– 3 cucchiai di zucchero

– un cucchiaino di lievito per dolci

per la farcitura:

– un vasetto di marmellata ai frutti di bosco Vis

– 100 g di mirtilli freschi

PROCEDIMENTO

Laviamo per bene i mirtilli freschi e tagliamoli a pezzettini, perché nonostante siano piccini se lasciati interi non ci permetterebbero di arrotolare bene il nostro rotolo alla marmellata.

Dividiamo i tuorli dagli albumi, i primi li uniamo allo zucchero in una ciotola capiente, i secondi li mettiamo in un altro contenitore e li montiamo a neve.

Frulliamo per bene i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto bello schiumoso, dopodiché aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati per bene e continuiamo a frullare.

Aggiungiamo gli albumi montati a neve incorporandoli SENZA FRULLATORE ma a mano, con un cucchiaio di legno magari, mescolando dal basso verso l’alto, per mantenere un effetto spumoso, altrimenti si smonterebbe tutto.

Ricopriamo la teglia del nostro forno con della carta da forno ed aggiungiamo il composto, disponendolo nel modo più omogeneo possibile aiutandoci con una spatola, in modo che non ci sia più impasto da una parte che dall’altra ed inforniamo a 180° per 12/15 minuti. Controllate sempre il grado di cottura dato che ogni forno è a sé.

Una volta cotto, quando è ancora caldo, togliamo dal forno il nostro rotolo, inumidiamo un canovaccio e adagiamocelo sopra, rovesciando il nostro rotolo, (a questo punto dovremmo avere il canovaccio sotto, il rotolo in mezzo e la carta da forno sopra), stacchiamo in modo mooooolto delicato la carta da forno e arrotoliamo il nostro rotolo nel canovaccio (serve per tenere il rotolo soffice e per non farlo seccare perché si romperebbe tutto ;-) )

Quando il nostro rotolo sarà freddo apriamolo delicatamente ed iniziamo a spalmarci la marmellata, (noi abbiamo usato quella ai frutti di bosco, ma ovviamente potete scegliere il gusto che più vi piace), aggiungiamo i nostri mirtilli fresch e richiudiamo il nostro rotolo alla marmellata.

Lasciamolo riposare per una mezz’ora prima di servirlo in modo che il rotolo tenga bene la forma.

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter