ROTOLO CREMA E FRAGOLE

 

 E’ tempo di fragole, ma ancora per poco, approfittiamone, e gustiamoci un goloso rotolo crema e fragole.

La nostra ricetta per la crema pasticcera super collaudata la trovate qui, in più questo dolce, oltre ad essere goloso ha la bella fortuna di conservarsi in frigo per un paio di giorni (ovviamente dipende da quando avete preparato la crema) e dovendo stare in frigo è un dessert fresco per il dopocena.

Ci mettiamo al lavoro?

rotolo crema e fragole1

INGREDIENTI

per il rotolo:

– 4 uova

– 3 cucchiai di farina

– 3 cucchiai di zucchero

– un cucchiaino di lievito per dolci

per la farcitura:

– crema pasticcera, clicca qui per la ricetta

– 10 fragole

PROCEDIMENTO

Laviamo le fragole per bene, e solo dopo priviamole delle foglie e tagliamole a pezzettini il più piccolo possibile. (le fragole vanno lavate PRIMA di essere tagliate perché altrimenti assorbirebbero acqua e perderebbero di sapore)

Dividiamo i tuorli dagli albumi, i primi li uniamo allo zucchero in una ciotola capiente, i secondi li mettiamo in un altro contenitore e li montiamo a neve.

Frulliamo per bene i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto bello schiumoso, dopodiché aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati per bene e continuiamo a frullare.

Aggiungiamo gli albumi montati a neve incorporandoli SENZA FRULLATORE ma a mano, con un cucchiaio di legno magari, mescolando dal basso verso l’alto, per mantenere un effetto spumoso, altrimenti si smonterebbe tutto.

Ricopriamo la teglia del nostro forno con della carta da forno ed aggiungiamo il composto, disponendolo nel modo più omogeneo possibile aiutandoci con una spatola, in modo che non ci sia più impasto da una parte che dall’altra ed inforniamo a 180° per 12/15 minuti. Controllate sempre il grado di cottura dato che ogni forno è a sé.

Una volta cotto, quando è ancora caldo, togliamo dal forno il nostro rotolo, inumidiamo un canovaccio e adagiamocelo sopra, rovesciando il nostro rotolo, (a questo punto dovremmo avere il canovaccio sotto, il rotolo in mezzo e la carta da forno sopra), stacchiamo in modo mooooolto delicato la carta da forno e arrotoliamo il nostro rotolo nel canovaccio (serve per tenere il rotolo soffice e per non farlo seccare perché si romperebbe tutto 😉 )

Quando il nostro rotolo sarà freddo apriamolo delicatamente ed iniziamo a spalmarci la crema pasticcera, (che avremmo fatto riposare in frigo per almeno un paio d’ore per addensarla, in modo che non coli dal rotolo), aggiungiamo un’abbondante manciata di fragole e richiudiamo il nostro rotolo crema e fragole.

firma

 Seguiteci anche su Facebook e su Twitter 

rotolo crema e fragole2