QUADRETTI DI ZUCCHINE

QUADRETTI di ZUCCHINE

Oggi proponiamo una semplice rivisitazione di un piatto già presente sulle tavole di tutti noi, ma che rivoluzionato può essere un finger food molto apprezzato: i quadretti di zucchine.

Anche in cucina l’occhio vuole la sua parte, e presentando in questa versione simpatica i quadretti di zucchine portiamo un sorriso sulle nostre tavole, saranno apprezzate anche dai vostri bimbi.

Questa ricetta la collego sempre ad un ricordo di famiglia: eravamo al mare, io e i miei fratelli, con mia zia Robby e la sua famiglia; era un periodo particolare della nostra vita e, pur avendo appena partorito, lei aveva sempre una carezza ed una parola gentile per ognuno di noi.

Un pranzo, tornati dalla spiaggia, pensò di fare la classica frittata con le zucchine, ma eravamo talmente tanti che pensò di farla al forno e tagliò tantissimi quadretti per ognuno di noi.

 

INGREDIENTI:

– 4 uova

– 3 zucchine

– formaggio grattugiato

– sale e pepe

 

PREPARAZIONE

Tagliate a fettine sottili le zucchine e fatele cuocere in una pentola antiaderente con un filo d’olio evo.

Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova fino a rendere spumose (il bianco ed il giallo devono essere ben amalgamati) e aggiungere il formaggio grattugiato, a seconda del gusto, sale e pepe.

Quando le zucchine saranno cotte travasatele nella ciotola con l’uovo per farle legare ancora di più, e mescolate; mettete il composto nella padella usata in precedenza e procedere alla cottura come una normale frittata.

A questo punto la nostra frittata è fumante su di un piatto, ora mettetela in frigo coperta con la pellicola trasparente e fate raffreddare per almeno un paio di ore.

Estraete la frittata dal frigo e tagliatela a quadretti che poi riporrete in piattini mono porzione; un finger food semplice e gustoso i nostri quadretti alle zucchine!

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter