Ho preparato questo pollo con verdure in padella, per alternarlo alla solita fettina alla griglia, che a me piace molto, ma la carne bianca si può cucinare anche in altri mille modi.
Al tennista la ricetta è piaciuta molto, a me ancora di più perché ti permette di “svuotare il frigo” dalle verdure che non sono proprio in perfetta forma, grazie al fatto che tanto devi tagliarle a pezzettini.
Per risparmiare ulteriormente ho preso il petto di pollo intero, che costa intorno a 7 euro al kg rispetto al 12/13 euro di quello a fette, così l’ho tagliato creando dei buonissimi bocconcini di pollo con verdure in padella.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Melanzane tonde 1
-
Zucchine 2
-
Funghi champignon (freschi) 10
-
Aglio 1
-
Petto di pollo 600 g
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
-
Vino bianco (facoltativo) 1/2 bicchiere
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
In una padella facciamo imbiondire l’aglio schiacciato con un filo di olio extra vergine d’oliva; nel frattempo laviamo e tagliamo a tocchetti le verdure.
Io ho fatto questa ricetta anche per riutilizzare i gambi dei funghi champignon che mi erano rimasti quando li avevo fatti ripieni, che presto vi pubblicherò.
Mettiamo le verdure nella padella con l’aglio e iniziamo la cottura; in caso di necessità aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua.
-
In un’altra padella scaldiamo un filo d’olio e mettiamo i bocconcini di pollo che avremo già tagliato, in modo irregolare, non ha importanza che siano tutti uguali, basta che si stia attendi ad eliminare eventuali ossa residue. (io ne ho trovate alcune).
Se vogliamo, sfumiamo il pollo con mezzo bicchiere di vino bianco.
Procediamo nella cottura coprendolo col coperchio.
-
Quando sia il pollo che le verdure saranno pronti, uniamoli nel tegame del pollo, il quale avrà rilasciato del sughetto.
Aggiustiamo di sale e pepe e serviamo caldo.