POLLO ALLE ERBE

POLLO ALLE ERBE

E’ ora di riaccendere il forno, anche se ho preparato mille cose al tennista anche mentre ero in vacanza per viziarlo per bene, e la mia cucina mi è mancata eccome, piccola, incasinata ma con tutto l’occorrente.

Oggi vi offro un’ala di pollo alle erbe, io e mia zia ne adiamo ghiotte e quando vivevo ancora dai nonni ce le litigavamo sempre, questa ricetta è semplicissima ma in cambio vi lascia un secondo piatto saporito, gustoso e leggero.

 

INGREDIENTI

– pollo in pezzi

– sale grosso

– 2 rametti di rosmarino

– 10 foglie di salvia

– 2 ciuffi di prezzemolo

– olio evo

– 1/2 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO

Accendiamo il forno a 180° ventilato, se abbiamo comprato un pollo intero dobbiamo tagliarlo a pezzi perché i tempi di cottura sono inferiori.

Ungiamo una teglia da forno con un filo d’olio evo, nel mixer uniamo 1 rametto di rosmarino, il prezzemolo, 5 foglie di salvia e una manciata di sale grosso e tritiamo tutto insieme fino ad ottenere sale fino profumato alle erbe ed insaporiamo i nostri pezzi di pollo da entrambi i lati.

Riponiamo il pollo nella teglia unta con il rosmarino e la salvia rimasti, facciamo cuocere in forno per 15 minuti trascorsi i quali apriamo il forno e sfumiamo con il vino bianco, richiudiamo il forno per altri 10 minuti circa.

Ovviamente i tempi variano a seconda di come gradite la cottura del pollo alle erbe, se lo vogliamo bello croccante basta prolungare un po’ i tempi fino a quando non vediamo che inizia ad abbrustolirsi la pelle.

Serviamo il nostro pollo alle erbe accompagnato da patate al forno o insalata verde.

 

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter