Ieri sera, di tutta fretta ho creato questi banali, semplici ed improvvisati peperoni saporiti al forno.
Il blog, poverino, è un attimino gestito male, ma vedremo di riprenderci il prima possibile, e andando nel calendario del cibo italiano ho notato che oggi, 3/08, sarebbe stata la giornata nazionale del peperone, e dato che sto trascurando anche il gruppo ho deciso di rimboccarmi le maniche per partecipare, due dettagli:
- sono 3 settimane che io ed il tennista non facciamo spesa e ci alimentiamo prettamente di pomodori, ovvero ciò che sta producendo il nostro orto
- ci sono 40 gradi, sono uscita dall’ufficio alle 19.40 dopo 12 ore di lavoro e mi aspetta 1 ora di macchina prima di raggiungere casa
La fortuna ha voluto che l’orto avesse 3 peperoni minuscoli; se mio suocero dovesse mai venire a sapere che li ho raccolti così tanto tempo prima della loro effettiva maturazione probabilmente mi toglierebbe il saluto.
In frigo ho, 3 zucchine passe, pomodori come se non ci fosse un domani, formaggi vari e il sedere di un prosciutto.
FINE.
Ci sono volte in cui la fantasia non è sufficiente, quindi mi sono limitata ad unire le uniche cose edibili presenti in casa, il tennista ha pure esordito dicendo “che buoni!” alla faccia di quando ti arrovelli il cervello per alimentarlo, uomini ingrati.
DOSI: 2 persone
TEMPO: 20 minuti
CATEGORIA: verdure, contorni, ricette veloci, calendario del cibo italiano
ATTREZZATURA: tritatutto, per vedere il nostro cliccate QUI
INGREDIENTI:
- 3 peperoni
- 1 fetta di prosciutto crudo tagliata spessa
- origano
- 2 cucchiai di pangrattato
- formaggio morbido, per noi Bellalodi
- pomodorini.
PROCEDIMENTO
Laviamo i peperoni e tagliamoli in 4 parti, se dovessero essere minuscoli come i miei andrà benissimo tagliarli in 2 parti, e priviamoli dei semi.
Mettiamo un fogli di carta da forno su una teglia, adagiamoci sopra i peperoni e aggiungiamo una bella grattugiata di formaggio morbido.
Prendiamo la nostra fetta di prosciutto e tagliamola a dadini, mettiamoli nel tritatutto fino a quando non saranno ben macinati.
Cospargiamo i peperoni con uno strato di prosciutto in briciole e una manciata di pangrattato.
Io ho aggiunto anche una spolverata di origano, ma non salate perché sia il formaggio che i peperoni sono già molto saporiti
Unitamente ai peperoni ho aggiunto anche dei pomodorini, che sono deliziosi.
Inforniamo a 180°C per 15 minuti.
Io li ho tolti dal forno appena il formaggio ha iniziato a sciogliersi e le estremità dei peperoni saporiti al forno si sono annerite perché il volevo croccanti e non morbidi.
Buon appetito!