PEPERONI SAPORITI AL FORNO

Ieri sera, di tutta fretta ho creato questi banali, semplici ed improvvisati peperoni saporiti al forno.

Il blog, poverino, è un attimino gestito male, ma vedremo di riprenderci il prima possibile, e andando nel calendario del cibo italiano ho notato che oggi, 3/08, sarebbe stata la giornata nazionale del peperone, e dato che sto trascurando anche il gruppo ho deciso di rimboccarmi le maniche per partecipare, due dettagli:

  1. sono 3 settimane che io ed il tennista non facciamo spesa e ci alimentiamo prettamente di pomodori, ovvero ciò che sta producendo il nostro orto
  2. ci sono 40 gradi, sono uscita dall’ufficio alle 19.40 dopo 12 ore di lavoro e mi aspetta 1 ora di macchina prima di raggiungere casa

La fortuna ha voluto che l’orto avesse 3 peperoni minuscoli; se mio suocero dovesse mai venire a sapere che li ho raccolti così tanto tempo prima della loro effettiva maturazione probabilmente mi toglierebbe il saluto.

In frigo ho, 3 zucchine passe, pomodori come se non ci fosse un domani, formaggi vari e il sedere di un prosciutto.

FINE.

Ci sono volte in cui la fantasia non è sufficiente, quindi mi sono limitata ad unire le uniche cose edibili presenti in casa, il tennista ha pure esordito dicendo “che buoni!” alla faccia di quando ti arrovelli il cervello per alimentarlo, uomini ingrati.

DOSI: 2 persone

TEMPO: 20 minuti

CATEGORIA: verdure, contorni, ricette veloci, calendario del cibo italiano

ATTREZZATURA: tritatutto, per vedere il nostro cliccate QUI

INGREDIENTI:

  • 3 peperoni
  • 1 fetta di prosciutto crudo tagliata spessa
  • origano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • formaggio morbido, per noi Bellalodi
  • pomodorini.

PROCEDIMENTO

Laviamo i peperoni e tagliamoli in 4 parti, se dovessero essere minuscoli come i miei andrà benissimo tagliarli in 2 parti, e priviamoli dei semi.

Mettiamo un fogli di carta da forno su una teglia, adagiamoci sopra i peperoni e aggiungiamo una bella grattugiata di formaggio morbido.

Prendiamo la nostra fetta di prosciutto e tagliamola a dadini, mettiamoli nel tritatutto fino a quando non saranno ben macinati.

Cospargiamo i peperoni con uno strato di prosciutto in briciole e una manciata di pangrattato.

Io ho aggiunto anche una spolverata di origano, ma non salate perché sia il formaggio che i peperoni sono già molto saporiti

Unitamente ai peperoni ho aggiunto anche dei pomodorini, che sono deliziosi.

Inforniamo a 180°C per 15 minuti.

Io li ho tolti dal forno appena il formaggio ha iniziato a sciogliersi e le estremità dei peperoni saporiti al forno si sono annerite perché il volevo croccanti e non morbidi.

Buon appetito!

PEPERONI SAPORITI AL FORNO

Se cercate altre ricette coi peperoni le trovate QUI

Pubblicato da Aylin

Mi chiamo Aylin e sono la seconda dei sei fratelli. Ho la passione del cake design, degli animali e delle foto. Leggendo le mie ricette troverete qualche gossip anche sul tennista, il mio assaggiatore ufficiale e sulla piccola Zoe, la nipotina di tutti che a luglio sarà con noi!