PASTA SALSICCIA e VERDURE

PASTA SALSICCIA e VERDURE

La produzione di zucchine a casa nostra procede alla grande, e quindi anche la nostra collezione di ricette procede di pari passo, oggi prepariamo questa pasta salsiccia e verdure.

Questi piatti semplici e profumati sono la mia passione, e dalla videoricetta vedrete che è anche facilissima (seguiteci anche sul nostro canale youtube!)

Con gli ingredienti della propria terra ed un pacco di pasta coi fiocchi come si fa ad avere un piatto poco gradevole?

pasta salsiccia e verdure 2

DOSI: 4 persone

TEMPO: 30 minuti

CATEGORIA: primi piatti, il nostro orto, primi carne

INGREDIENTI

  • 360 g fusilli
  • 100 g salsiccia luganega
  • 200 g pomodori ciliegino IGP
  • 6 zucchine
  • sale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo fresco

pasta salsiccia e verdure 5

PROCEDIMENTO

Prepariamo l’acqua di cottura per la pasta.

Incidiamo la salsiccia per il lato lungo in modo da aprire la pelle e poter estrarre solamente la parte interna; riduciamola a pezzettini e facciamola rosolare in una padella, io non ho aggiunto olio perché la salsiccia rilascerà già i suoi grassi, ma mescoliamo spesso per evitare che si attacchi alla padella.

Tagliamo le zucchine a dadini ed aggiungiamole nella padella quando la salsiccia avrà inizato a rosolare e sfumiamo con il vino; chiudiamo con il coperchio e continuiamo la cottura per circa 10 minuti.

A questo punto l’acqua starà bollendo, quindi buttiamo la pasta.

Tagliamo i pomodorini e aggiungiamoli al resto del condimento in padella con un filo di olio ed un pizzico di sale, cuociamo col coperchio per 5/6 minuti in modo che i pomodorini perdano la loro acqua.

Quando la pasta sarà cotta scoliamola e mettiamola nella padella, facciamo insaporire qualche minuto ed impiattiamo la pasta salsiccia e verdure con un’abbondante spolverata di prezzemolo fresco.

Ma prima di assaggiarla fermatevi e sentitene il profumo, io lo adoro.

firma

Ringraziamo Montemaggi per questo piatto che adoriamo.

pasta salsiccia e verdure 1