PASTA CON CARCIOFI e PANCETTA

PASTA con CARCIOFI e PANCETTA

Oggi vi proponiamo un primo piatto delicato e gustoso, la pasta con carciofi e pancetta, perfetta per questa stagione in cui possiamo trovare tanti tipi di carciofi a prezzi abbordabili; a noi i carciofi piacciono moltissimo, forse perché si prestano alle preparazioni più svariate, qui potete trovare molte altre nostre ricette che li vedono protagonisti.

tagliatelle ai carciofi2

INGREDIENTI

– pasta tipo tagliatelle

– 200 g di pancetta a dadini

– 2 carciofi tipo mammole

– prezzemolo

– aglio

– una noce di burro

– 1 limone

PROCEDIMENTO

Se avete comprato un pezzo di pancetta al banco salumeria tagliatelo a cubetti piccolini (io ve la consiglio rispetto a quella che trovate pretagliata) e metteteli in una padella antiaderente a rosolare.

Tenete una bacinella con acqua acidula pronta e prima di iniziare bagnatevi le mani col succo del limone, impedirà che anneriscano.

Pulite i carciofi, può sembrare brigoso le prime volte ma poi vi verrà automatico, basta togliere le foglie esterne più dure, tenere solo un paio di centimetri di gambo, eliminate le punte tagliando circa a metà altezza, tagliate il carciofo a metà e con un cucchiaio eliminate la paglietta.

Suddividete i carciofi a spicchi ed immergeteli nell’acqua che avete preparato in precedenza.

In una padella antiaderente fate soffriggere un aglio schiacciato, quando sarà imbiondito lo toglierete.

Mettete nel tegame gli spicchi e fateli saltare a fuoco vivo per qualche minuto, dopodiché aggiungete due mestoli di brodo vegetale, salate,  abbassate il fuoco e coprite.

Fate cuocere per circa 15 minuti.

Dopo aver cotto la pasta unitela alla pancetta e ai carciofi, fate saltare insieme per qualche minuto aggiungendo la noce di burro, salate e aggiungete una bella manciata di prezzemolo.

Servite la pasta con carciofi e pancetta bella calda perché altrimenti prenderà l’effetto “secco”, nel caso in cui lo gradiate aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato.

firma

Seguiteci anche su Facebook e su Twitter

tagliatelle carciofi

In questa ricetta ringraziamo  Montemaggi per l’elegante Servizio di piatti della linea Shabby