PANNA COTTA ALLO ZAFFERANO

PANNA COTTA ALLO ZAFFERANO con capocollo della Val di Chiana

Christiano e Sonia  sono due nostri grandi amici nonchè genitori della piccola Sarina, soprannominata Bohh come la bimba di Monsters & Co. perchè da piccina la prima volta che l’ho vista aveva i codini uguali e le assomigliava tantissimo, prima di partire per le ferie sono venuti a cena da noi e ho tentato la sorte facendo un piatto un po’ diverso: la panna cotta allo zafferano.

monsters-and-co

Ho scoperto solo dopo che Chry è uno di quelli che a tavola ha tantissime “balle” ma per fortuna ha gradito tutto, e meno male che l’ho saputo solo dopo altrimenti sarei andata in paranoia!

Oggi AIFB, con il calendario del cibo italiano, festeggia la giornata dello Zafferano grazie all’ambasciatrice Sabrina del blog “architettando in cucina” .

panna cotta allo zafferano 3

DOSI: 4/6 persone

TEMPO: 30 minuti + riposo

CATEGORIA: antipasti, amici a cena, zafferano, calendario del cibo

ATTREZZATURE: stampo silicone (noi abbiamo usato il BRIOCHETTE della silikomart)

INGREDIENTI

  • 10 g gelatina in fogli
  • 2 dl latte
  • 4 dl panna fresca
  • 1 aglio
  • 100 g capocollo Val di Chiana
  • 8 pomodorini secchi
  • sale
  • 1 cucchiaio di zafferano in stimmi

panna cotta allo zafferano 1

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettiamo a bagno la gelatina in fogli per 15 minuti.

In una casseruola mettiamo l’aglio schiacciato (o lo scalogno se lo preferite) con il latte e la panna, mescoliamo costantemente per poi aggiungere lo zafferano ed il sale.

Facciamo raffreddare; togliamo l’aglio e scaldiamo di nuovo il composto aggiungendo la gelatina strizzata (questo passaggio permetterà alla gelatina di sciogliersi).

Filtriamo il liquido con un colino e mettiamolo negli stampini (con questa dose e utilizzando il nostro stesso stampo riempiremo tutte e 6 le cavità) e riponiamoli in frigo per almeno 6 ore.

Vi consiglio, nel caso usiate uno stampo di silicone, di adagiarlo su un vassoio, prima di riempirlo, per evitare che si rovesci la panna cotta allo zafferano mettendolo in frigo.

Quando sarà il momento di servire ci basterà tagliare i pomodorini a filetti e tagliare il capocollo della Valdichiana a fette sottili.

Guarniamo una panna cotta allo zafferano con due pezzi di pomodori e una fetta di capocollo.

firma

panna cotta allo zafferano 2

2 Risposte a “PANNA COTTA ALLO ZAFFERANO”

I commenti sono chiusi.