PACCHERI CON CANNELLINI e MAZZANCOLLE
Oggi ci facciamo un delicato primo piatto: paccheri con cannellini e mazzancolle.
Chi pensa che cucinare il pesce sia difficilissimo non ha mai provato a cucinare questo piatto, io l’ho preparato durante la pausa pranzo per farvi capire la rapidità e la semplicità.
Come per tutti i piatti, avere dei buoni ingredienti è indispensabile soprattutto se si tratta di pesce, io ho preso le mazzancolle freschissime se le avessi prese surgelate non avrebbero questo colore vivo ed invitante ma un grigio sbiadito. Mettiamoci al lavoro!
INGREDIENTI per 4 persone
– 200 g mazzancolle fresche
– 2 scatole di cannellini cotti a vapore (400 g )
– pasta, nel mio caso mezzi paccheri trafilati al bronzo
– 1 aglio
– peperoncino
– foglie di salvia fresca.
PROCEDIMENTO
Cuociamo le nostre mazzancolle mettendole in acqua bollente con un po’ di peperoncino per circa 3 minuti. Una volta cotti scoliamoli e mettiamoli sotto al getto di acqua fredda per mantenere il colore vivace.
In una padella antiaderente facciamo imbiondire l’aglio schiacciato con un filo di olio evo; aggiungiamo i fagioli cannellini (scolati e risciacquati per bene sotto l’acqua), cuociamo bene per circa 15 minuti; nel caso servisse aggiungete mezzo bicchiere di acqua.
Puliamo le mazzancolle per bene.
A parte cuociamo la nostra pasta tenendola al dente.
Prendiamo i nostri cannellini, aggiungiamo 5/6 foglie di salvia fresca e tritiamoli con un frullatore ad immersione per creare una gustosa crema, tenendone qualche cucchiaiata di fagioli interi da parte.
Ora che la pasta è cotta facciamola saltare con la crema di cannellini e le mazzancolle in modo che si insaporisca per bene.
Per impiattare prendete due cucchiaiate di crema e stendetela per bene sul piatto nella parte centrale sopra alla quale andremo ad adagiare i nostri paccheri con un paio di mazzancolle e una foglia di salvia fresca.
Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter
“Con questa ricetta partecipo al contest Buono&Bello della rivista Taste&More“,
Super! Mi ispirano un sacco!
Grazie mille Serena!
Seguo spesso il tuo blog “Profumo di biscotti, odore di felicità” e mi piace moltissimo!