IL MASCARPONE

IL MASCARPONE

La nostra famiglia ha un’usanza d’obbligo: il mascarpone per le feste; che sia Natale, compleanno o un semplice raduno tra cugini non deve assolutamente mancare.

La ricetta nostra ricetta è piuttosto collaudata e nasce da numerosissime prove, fino a quando non abbiamo raggiunto il gusto e la consistenza che più ci piace.

E’ molto facile, basta rispettare i tempi, altrimenti il risultato non sarà come il nostro.

 

Potete servire il mascarpone come dolce al cucchiaio, al naturale, con qualche scaglia di cioccolata o qualche amaretto sbriciolato, ma si presta benissimo anche per farcire le torte a piani, le crostate ed i cupcakes.mascarpone 1 - Copia

DOSI: 6 persone

TEMPO: 15 minuti + 2 ore riposo

CATEGORIA: dolci, dolci al cucchiaio

INGREDIENTI

  • 130 g zucchero a velo
  • 35 g tuorli (circa 2)
  • 500 g mascarpone OPTIMUS

PROCEDIMENTO

Nella planetaria o in una ciotola bella capiente uniamo lo zucchero a velo setacciato ai tuorli e li lavoriamo per 5 minuti con la frusta, fino a quando non otterremo un composto omogeneo e dal colore ricco simile allo zabaione.

Noi usiamo rigorosamente il mascarpone Optimus anche se non è facile trovarlo, anzi l’unico supermercato che ce l’ha è l’Esselunga, non è una questione di marca ma di consistenza e di risultato finale.

E’ molto importante usare ottimi prodotti, soprattutto in cucina, per ottenere dei risultati considerevoli.

Aggiungiamo il nostro mascarpone ed amalgamiamo per bene fino a quando il mascarpone sarà liscio e senza grumi, montiamo per 10 minuti.

Mettiamolo in una ciotola a riposare in frigo, coperto con la pellicola, per almeno 2 ore prima di servirlo.

Si usa lo zucchero a velo perché più leggero rispetto a quello di semola e ci permette di avere un dolce più soffice e cremoso.

mascarpone 3 - Copia

Come dice il nostro amico Stanza,: “basta fare la prova del cucchiaino per vedere se un mascarpone è ben riuscito”.

firma

Ringraziamo Montemaggi per il favoloso cucchiaino torta.

mascarpone 5