LINGUINE AGLI SCAMPI
Queste linguine agli scampi sono una via di mezzo tra gli spaghetti alle vongole e gli spaghetti allo scoglio; il li adoro entrambi, ma il primo piatto è in bianco, il secondo lo faccio con la passata della nonna, invece questa ricetta prevede l’uso dei pomodorini freschi, così si accontenta tutti.
Il sapore è delicato come dev’essere un piatto con gli scampi, ma rilascia un sughetto meraviglioso che le rende anche cremosi.
Le ho preparare in un attimo, giusto per alternare i soliti piatti di carne che sono tanto comodi da fare alla sera quando si è stanche; gli ingredienti sono pochissimi ma è tassativo prendere del pesce fresco, proprio perché il sapore non viene coperto, ma addirittura esaltato.
CATEGORIA: primi piatti pesce
DOSI: 4 persone
TEMPO: 30 minuti
INGREDIENTI
- 350 g linguine
- 30 scampi circa
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 500 g pomodorini freschi
- sale e pepe
- prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO
Per prima cosa puliamo gli scampi sotto l’acqua corrente (teniamone da parte 12 come decorazione al piatto), priviamoli dei tentacoli e della testa; quelli da pulire parzialmente lasciamoli con il guscio, mentre gli altri puliamoli completamente, incidendo la pancia.
In una padella facciamo imbiondire l’aglio con l’olio e il prezzemolo; aggiungiamo le teste degli scampi schiacciandole per fare uscire più sapore possibile (potete usare un batticarne), come ultimo passaggio sfumiamo con il vino bianco.
Con una ramina togliamo le teste e aggiungiamo i pomodorini tagliati, saliamo e pepiamo; continuiamo la cottura in modo che il sugo si rapprenda e diventi più denso.
Quando l’acqua inizierà a bollire, saliamola e cuociamo le linguine; allo stesso tempo cuociamo gli scampi coi pomodorini.
Gli scampi hanno una carne estremamente morbida e delicata per questo vanno cotti per pochissimo tempo, altrimenti diventerebbero mollicci.
Uniamo le linguine nella padella e facciamo saltare per amalgamare i sapori; impiattiamo con una manciata di prezzemolo fresco.