LASAGNE

LASAGNE

Ciao a tutti, sono la vostra Plumcake 93, e oggi vi scrivo, rotolante a causa di tutto il cibo ingerito, per parlare delle nostre deliziose lasagne. Gnammmmmm 😛

Io ed i miei fratelli abbiamo deciso di cimentarci tutti da soli in quest’avventura, perché ogni anno la nostra nonna per Natale ci ha fatto trovare in tavola le sue strepitose lasagne, ma ora che lei è un po’ anziana abbiamo deciso di preparare noi il pranzo; è indubbiamente una ricetta molto classica ma che per noi sa di “casa” e di “famiglia” e quale miglior momento se non il Natale per sentirsi ancora più uniti del solito cercando di aiutarsi l’un l’altro?

INGREDIENTI PER LA PASTA VERDE:

Noi abbiamo fatto la ricetta con 10 uova, essendo in tanti, ma queste sono le dosi base se volete farne in minor quantità.

– 1 uovo ogni etto di farina

–  un pizzico di sale 

– circa 2 cucchiai di spinaci lessi ogni 500 g di farina (la quantità varia a seconda di quanto “verde” preferite la pasta) gli spinaci sono facoltativi anche perché dalle nostre parti si possono trovare anche “gialle”

lasagne

Cliccate qui per la ricetta della besciamella e qui per quella del classico ragù.

PROCEDIMENTO:

lasagne preparazioneLessate in acqua salata i pochi spinaci necessari, vanno bene anche quelli congelati a cubetti; una volta cotti fateli scolare ed infine tagliateli finemente, vi sarà più facile amalgamarli nell’impasto.

Per fare la sfoglia innanzitutto occorre creare la cosiddetta “fontanella” con la farina, all’interno della quale andremo a rompere le uova aiutandoci con una forchetta, ad aggiungere gli spinaci ed il pizzico di sale, per fare meno fatica, nel caso in cui la quantità di lasagne da preparare sia molta, vi consigliamo di dividere l’impasto in piccoli pezzi altrimenti ci vogliono delle braccia da muratore!!! 🙂

Quando, dopo tanta fatica, avrete ottenuto un impasto omogeneo potrete dividerlo in diverse parti che poi andrete ad appiattire con il mattarello, e in seguito a tirare con la macchina per la pasta, anche se ad essere onesti, la nonna non sembrava facesse tutta sta fatica!!!

lasagne pastellaNoi siamo fortunati perché abbiamo la macchina elettrica, ma se voi non ce l’avete, dovrete adoperarvi con il mattarello.

L’obiettivo è quello di ottenere tante sfoglie sottilissime, noi siamo arrivati fino al rullo più sottile.

Ed ora si arriva alla composizione delle lasagne.

Innanzitutto occorre dare uno scotto alla sfoglia: in una pentola mettete dell’acqua, fatela arrivare alla bollitura, salatela e poi buttate un  foglio di sfoglia  per un minuto. Così saranno pronti per essere stesi.

Prendete una teglia rettangolare, iniziate con un sottile strato di besciamella, uno strato di sfoglia, uno di ragù ed una spolverata di parmigiano, per poi ripetere tutti gli strati sino al riempimento della teglia. La quantità di besciamella e di ragù variano a seconda dei gusti. 

Le potete congelare per consumarle successivamente oppure infornarle a 180° e godervele subito.Capirete che sono cotte quando si formerà una leggera crosticina dorata sulla sommità. 

lasagne collage

 

 

Se vi va passate dalla nostra pagina di FB per essere sempre aggiornati!

Plumcake 93 

 con questa ricetta partecipiamo al contest del Molino Chiavazza Ricordi del NataleLogo_Natale