GRANITA VERDE
Abbiamo provato questa granita verde durante una cena con gli amici a casa nostra per non far il solito dolce, avevamo voglia di qualcosa di fresco e leggero.Ero un po’ titubante riguardo questa preparazione ma mi sono lanciata, fortunatamente, perché adesso la prepariamo spessissimo.
INGREDIENTI per 4 persone
– 600 g di cetrioli
– 100 g zucchero semolato
– 20 lamponi
– 10 foglie di menta
-1 bicchierino di vodka
– 1 limone verde
PROCEDIMENTO
Mettiamo in un tegamino sul fuoco con 200 ml di acqua con lo zucchero e metà del limone verde mescolano portiamo a bollore, abbassiamo il fuoco e mescoliamo per 15 minuti.
Tagliamo i cetrioli a metà per la lunghezza ed eliminiamo la parte centrale coi semi utilizzando un cucchiaino; sbucciato parzialmente i cetrioli e mettiamoli nel frullatore con le foglie di menta e l’altra metà di limone
Togliamo la verdura frullata e uniamola allo sciroppo mescoliamo per bene e riportiamo in freezer per 5 ore in un contenitore di metallo, mescolando ogni mezz’ora.
Laviamo ed asciughiamo i lamponi, bagnamoli con una spruzzata di vodka e mettiamo in frigo.
Al momento di servire aiutiamoci con un cucchiaio per togliere la granita verde dal contenitore, dividiamo la in 4 bicchieri lunghi, aggiungiamo qualche lampone, una cannuccia e gustiamo.