FUSILLI ALLA CREMA DI RADICCHIO

FUSILLI ALLA CREMA DI RADICCHIO

Oggi ci gustiamo un buon piatto unico, infatti questi fusilli alla crema di radicchio sono insaporiti ed arricchiti da golosa pancetta croccante e da un’aggiunta di formaggio.

Questa ricetta nella nostra famiglia è molto apprezzata perché a tutti piace il radicchio che è l’ingrediente principale, in più è davvero semplice da fare, mettiamoci all’opera!
fusilli alla crema di radicchio 3

INGREDIENTI

– fusilli giganti

– 100 g di pancetta a fette tagliata sottile

– 400 g radicchio di treviso

– 100 g di porro o cipolla

– panna fresca liquida

– sale e pepe

– vino bianco

 – raspadura Bella Lodi

fusilli alla crema di radicchio 5

PROCEDIMENTO

Lavate il radicchio togliendo la base e passandolo sotto l’acqua fredda, tagliatelo a a listarelle sottili.

Tagliamo finemente le fettine di pancetta arrotolata, mettiamola in un padella antiaderente per farla diventare croccante; una volta cotta mettiamola da parte, nella stessa padella mettiamo il porro ed il radicchio (tenendone un pezzettino per guarnire.

Facciamo rosolare il tutto e poi sfumiamo con il vino bianco, sentirete che profumino; aggiungiamo la panna fresca, sale e pepe e poi tutto nel mixer.

Mettiamo la crema ottenuta in una padella abbastanza capiente e aggiungiamo i fusilli facciamo saltare per qualche minuto. 

Impiattiamo creando una base con un paio di cucchiai di crema di radicchio, aggiungiamo la pasta, il radicchio crudo, la pancetta croccante e qualche pezzetto di formaggio.

44225_1620226833869_4021929_n

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

fusilli alla crema di radicchio 4