FUNGHI TRIFOLATI

FUNGHI TRIFLATI

Partendo dal presupposto che io mangio i funghi solo da quando ho conosciuto il tennista, questi versione banale dei funghi trifolati la adoro perchè si preparano in un istante e di sera li preferisco come contorno al posto della solita insalata.

I champignon sono anche chiamati funghi campagnoli, hanno un costo ridotto ma sono deliziosi e ricchi di sapore.

funghi trifolati 3

INGREDIENTI

  • 1 aglio
  • Pezzemolo
  • Olio evo
  • 250 g funghi champignon
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO

La prima cosa da sapere è i funghi non si lavano, anche io la prima volta l’ho presa male ma essendo spungne assorlbirebbero acqua perdendo sapore.

Quindi puliamo i funghi con un panno o tovagliolo leggermente inumidito per toglire la terra, togliamo il gambo e “sbucciamo”la cappella dei funghi con un coltellino partendo dalla parte interna verso l’esterno.

Schiacciamo l’aglio e facciamolo imbiondire con un filo di olio evo.

Aggiungiamo i funghi che avremmo fatto a fettine sottili, mescoliamo e sfumiamo con il vino bianco, facciamo evaporare il vino e continuiamo la cottura coprendo  con un coperchio in modo che i funghi rilascino la loro acqua.

Quando i funghi avranno raggiunto la consistenza desiderata aggiustiamo di sale e pepe e spolveriamo con il prezzemolo fresco.

A noi piace usare i funghi trifolati per accompagnare la carne cotta alla griglia ma potete usarli per tantissime altre preparazioni.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter per restare sempre aggiornati

funghi trifolati 1