FRITTATA DI PATATE

FRITTATA DI PATATE

Questa frittata di patate è un veloce secondo piatto vegetariano che io adoro.

Fin da quando ero bambina la mia mamma la preparava spesso e io ne mangiavo a vagonate. Pochi ingredienti genuini come le patate, le uova e un po’ di formaggio, creano un piatto amato sia dai piccoli che dai grandi.

frittata patate 1

INGREDIENTI

– 3 patate

– 3 uova

– sale

– pepe

– olio

– 50 g parmigiano reggiano

PROCEDIMENTO

Laviamo e sbucciamo le nostre patate, tagliamole a cubetti il più piccolo possibile altrimenti ci vorrebbero molte più uova e molto più tempo per la cottura.

In una padella antiaderente scaldiamo un filo d’olio evo e facciamo cuocere le nostre patate chiuse con un coperchio, mescoliamo di tanto in tanto per evitare che si attacchino.

In una ciotola sbattiamo le uova, saliamo, pepiamo e aggiungiamo il nostro parmigiano grattugiato, continuiamo a sbattere fino a quanto il tuorlo e l’albume saranno ben amalgamati.

Quanto le patate sono pronte aggiungiamo il nostro composto di uova e facciamo cuocere.

Come per tutte le frittate, dobbiamo limitarci a staccare il fondo con una spatola facendo attenzione a non rompe la frittata di patate.

Una volta cotta e staccata la parte inferiore, adagiamo un piatto sulla nostra padella e rivoltiamoci sopra la frittata. Il tutto va fatto piuttosto velocemente.

Facciamo scivolare la frittata di patate di nuovo nella padella, questa volta girata, per ultimare la cottura dall’altra parte.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

frittata patate 2