FOCACCIA CIPOLLA E SALVIA

FOCACCIA CIPOLLA E SALVIA

Ormai ci stiamo lanciando sui lievitati, e questa focaccia cipolla e salvia è andata a ruba, ce la siamo sbaffata in un attimo, era deliziosa e croccante, un’ottima alternativa alla solita pizza del sabato. Proviamo insieme la ricetta.

focaccia cipolla e salvia

INGREDIENTI

1 cipolla bianca

25 foglie di salvia

olio evo

3,5 g di lievito disidratato

300 g di farina 0

2 dl di acqua

sale

speck

PROCEDIMENTO

Per preparare la nostra focaccia cipolla e salvia laviamo e asciughiamo le foglie di salvia, mettiamole nel mixer e tritiamole finemente, uniamole alla farina e al lievito, aggiungiamo poco per volta l’acqua tiepida fino a quanto l’impasto non sarà ben amalgamato ed infine aggiungiamo il sale e un cucchiaio colmo di olio evo, mettiamo il tutto in una ciotola ben oliata, ricopriamo con la pellicola trasparente e facciamo lievitare per circa 5 ore nel forno spento.

L’impasto raggiungerà dimensioni decisamente maggiori, stendiamolo sul piano della cucina aiutandoci con la farina e stendiamolo con il mattarello, mettiamolo in una teglia e ricopriamo con il canovaccio umido per 30 minuti, dopodiché aiutandoci con le mani iniziamo a tirare l’impasto pian piano verso i bordi della teglia.

Preriscaldiamo il forno a 200 gradi, intanto affettiamo la cipolla sottile e disponiamola sull’impasto con 10 foglie di salvia per guarnire e con lo speck tagliato a pezzettini, aggiungiamo un filo d’olio ed inforniamo per circa 30/40 minuti.

Sforniamo la nostra focaccia cipolla e salvia e gustiamocela in compagnia, vi piacerà!

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

focaccia cipolla e salviaRingraziamo Montemaggi per la spendida forbicePizza, S.Martino per il lievito di birra e Farina tre Grazie per la farina 0

 

4 Risposte a “FOCACCIA CIPOLLA E SALVIA”

I commenti sono chiusi.