FOCACCIA ASPARAGI E FUNGHI

FOCACCIA ASPARAGI E FUNGHI

E per la categoria lievitati questa settimana ci siamo dati alla pazza gioia, cercando di sfruttare al meglio le nostre riserve di verdure di stagione, abbiamo scelto di preparare una focaccia con asparagi e funghi! Ormai ci escono dappertutto, crescono persino in giardino 😉

Abbiamo deciso di fare questo accostamento un po’ “campagnolo” con i funghi, e dobbiamo ammettere che ha avuto anche un gran successo 😀

focaccia agli asparagi4

INGREDIENTI PER L’IMPASTO

– 500 gr di farina

– 250 gr di acqua

– 15 grammi di lievito di birra

– 1 cucchiaino di zucchero

– 15 gr di sale

– mezzo bicchiere (da acqua) di olio di semi

INGREDIENTI PER LA FARCITURA

– 300 gr di punte di asparagi

– 80 gr di funghi porcini (surgelati, non secchi)

– 250 gr di crescenza

PROCEDIMENTO

Innanzitutto occorre preparare l’impasto della focaccia, quindi mettete l’acqua in una ciotola e scioglieteci il lievito di birra, aggiungete   lo zucchero, la farina, il sale e l’olio di semi.

Create un imposto omogeneo e lasciate lievitare per almeno due ore.

Al termine della lievitazione stendete la pasta in una teglia con carta da forno, fate pressione con le dita creando vari buchi sulla superficie dell’impasto, spalmate la crescenza su tutta la pasta e farcite con i funghi e le punte di asparago.

Per terminare infornate a 200 gradi in forno preriscaldato per 10/15 minuti, quando vedete il bordo dorato capite che è pronta.

Tagliate a fettine la vostra focaccia asparagi e funghi poi servite per merenda o a piccole porzioni per un aperitivo serale, vedrete che successone!

P.s. è anche un modo alternativo per fare mangiare le verdure ai vostri bimbi, da provare!! 😀

Seguiteci anche su Facebook e su Twitter

 focaccia agli asparagi1