FOCACCIA AL ROSMARINO
Oggi vi proponiamo la ricetta di questa focaccia al rosmarino, l’ho preparata e ne sono rimasta stupita anche io, è addirittura più buona di quella che si compra al forno, una cosa da volar via, crea dipendenza; poi onestamente per i compleanni dei nostri bimbi spendiamo delle cifre pazzesche al forno per avere dello gnocco, della stria ecc.. beh abbiamo trovato la soluzione, con la focaccia ai pomodorini e questa al rosmarino risparmieremo delle grandi cifre!
INGREDIENTI
– 375 g di farina 00
– un pizzico di sale fino
– 12 g di lievito di birra fresco
– 75 g di olio evo
– 200 g di acqua calda
– sale grosso
– rosmarino
PROCEDIMENTO
Setacciamo la farina in una terrina, aggiungiamo un pizzico di sale e formiamo la classica fontana, in più mettiamo il lievito fresco sbriciolato e 25 g di olio evo ed impastiamo dopodiché versiamo l’acqua calda e mescoliamo con le mani.
Spostiamo l’impasto su un piano infarinato ed continuiamo ad impastare per almeno 10 minuti, poi spostiamolo in una terrina leggermente oliata e coperta dalla pellicola trasparente e facciamo lievitare per almeno 2 ore in un posto riparato da correnti d’aria.
Riprendiamo l’impasto e, su un piano infarinato rimpastiamolo eliminando l’aria e formiamo una pallina, con il mattarello appiattiamolo a disponiamolo in una teglia espandendola con le mani, ricopriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per altre due ore sempre lontano da correnti d’aria.
Scoprimo l’impasto tiriamolo con le mani all’interno della teglia e formiamo dei buchi con le dita (non troppo profondi) e aggiungiamo un filo d’olio evo in modo da riempire i buchi precedentemente formati e inseriamo anche i rametti di rosmarino e una spolverata di sale grosso; copriamo nuovamente con la pellicola e facciamo lievitare per altre due ore.
Inforniamo a forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti fino a quando la nostra focaccia al rosmarino non risulterà di un colore dorato.
Fate raffreddare su una griglia di metallo e servite, noi l’abbiamo letteralmente divorata!
Seguiteci anche su Facebook e su Twitter