FAGIOLINI ARROTOLATI

FAGIOLINI ARROTOLATI

Oggi ricettina velocissima, con questi fagiolini arrotolati, a prova di bambino, anzi potrete farli fare proprio a loro adesso che sono in vacanza e dovete tenerli impegnati.

Mi ricordo come se fosse ieri quando la nonna ci metteva sotto al portico e mentre si chiaccherava io, lei e mia cugina pulivamo delle cassette intere di fagiolini e ci divertivamo pure, e così tra fare la marmellata, la conserva e tante altre cose le nostre vacanze estive volavano alla grande, senza TV o pc e quando c’era il sole la frase era “Ma cosa fate in casa, fuori a giocare!” Un’infanzia meravigliosa.

fagiolini 1

INGREDIENTI

– 3 hg di fagiolini

– 1 hg di pancetta tagliata sottile

PROCEDIMENTO

Puliamo i fagiolini e lessiamoli in acqua bollente salata, io preferisco cuocere le verdure con la vaporiera (circa 10/15 min), ma scegliete voi.

Diciamo che non la vaporiera i principi nutritivi rimangono quasi intatti, i sapori più intensi e le verdure sono anche più croccanti, ma a voi la scelta, (io l’ho presa anni fa coi punti dell’esselunga e mi trovo benissimo).

Una volta cotti, teniamoli un po’ al dente, creiamo dei mazzetti non troppo grandi e arrotoliamoci intorno una fetta di pancetta tagliata non troppo grossa, va benissimo anche quella tonda di pancetta senza stare ad impazzire a cercare l’altra.

Inforniamo il tutto a 180° per circa 10 minuti o fino a quando la nostra pancetta non sarà bella dorata.

Sforniamo in nostri fagiolini arrotolati e serviamo belli caldi, una goduria per il palato.

firma

Seguiteci anche su  Facebook , su G+e su  Twitter

fagiolini 2