FAGIOLI CON BRICIOLE DI SALSICCIA
Far mangiare la carne ai bimbi è sempre difficile, anche se si tratta della saporitissima salsiccia; noi abbiamo provato a presentarla diversamente perchè, soprattutto coi bimbi, anche l’occhio vuole la sua parte, quindi abbiamo fatto questi fagioli con briciole di salsiccia così sarà anche già a pezzetti e potranno mangiarla da soli.
E’ un secondo piatto saporito ed economico ma, come ben sapete, la salsiccia non è una delle carni più magre, anzi! quindi noi prima la facciamo bollire in modo che perdano il grasso durante la cottura, ma iniziamo a cucinare
DOSI: 2 persone
TEMPO: 20 minuti
CATEGORIA: secondi piatti carne
ATTREZZATURE: schiumarola
INGREDIENTI
- 4 nodini di salsiccia di maiale
- 400 g fagioli borlotti in scatola
- origano fresco
- 1 aglio
- olio evo
PROCEDIMENTO
Prendiamo i nostri nodini di salsiccia e buchiamoli con una forchetta; mettiamoli a cuocere in acqua bollente in modo che rilasci tutta la parte grassa, infatti vedrete che si formerà una schiuma che noi andremo a togliere con la schiumarola.
In una padella facciamo imbiondire l’aglio schiacciato ed aggiungiamo i fagioli borlotti lavati sotto l’acqua corrente.
Togliamo la salsiccia dall’acqua a e riduciamola a pezzettini privandola della pelle; uniamo la salsiccia ai fagioli e facciamo cuocere per circa 5 minuti, spolveriamo con origano fresco e serviamo i fagioli con briciole di salsiccia belli caldi.
Noi non abbiamo aggiunto il sale perché la salsiccia è già molto saporita.
Cosa da non trascurare: dato che la salsiccia è in briciole, nel caso ne avanzasse potrete riscaldarla in 2 minuti nel microonde, così potrete preparare la cena in anticipo e poi scaldarla.