CUPCAKES UVA E AMARETTI

CUPCAKES UVA E AMARETTI

E’ arrivato un altro weekend, avete in programma una cena in famiglia o con gli amici? Se volete fare un figurone alla fine del pasto al posto del solito dolce lasciateli a bocca aperta con questi cupcakes uva e amaretti, e poi sono anche facilissimi da fare (ma questo non glielo diciamo!).

cupcakes uva e amaretti

INGREDIENTI per circa 12 cupcakes

– 200 g di farina 00

– 150 g di zucchero

– 150 g di burro a temperatura ambiente

– 4 uova

– 8 g di lievito per dolci

– 1 cucchiaino di vanillina

– un grappolo di uva nera

– amaretti

– 250 ml panna vegetale

PROCEDIMENTO

Per ottenere una montatura ottimale della panna, oltre a conservarla in frigo per almeno due ore prima della preparazione, io consiglio di metterla anche 10 minuti in freezer, vedrete che spettacolo.

Se non trovate gli amaretti piccolini come i miei, vi basterà prendere quelli classici che trovate in tutti i supermercati e tritarli, sostituendo quindi gli amaretti interi con una polvere di amaretti che spargeremo sopra alla panna.

Dopo le premesse iniziamo a cucinare! Accendiamo il forno a 160°, montiamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino a quando il nostro composto non sarà bello spumoso.

Setacciamo la farina con il lievito e la vanillina e aggiungiamo il composto al burro e zucchero, alternandolo un uovo con un po’ di farina.

Distribuiamo il composto nei pirottini per circa 3/4 aggiungendo due acini di uva in ognuno ed inforniamo per circa 20 minuti.

Una volta cotti, facciamo raffreddare i cupcakes su una griglia.

Per guarnirli io ho scelto di montare della semplicissima panna fresca senza aggiungere lo zucchero per esaltare ancora di più il sapore dell’uva e degli amaretti, se preferite potete sostituirla con diverse alternative:

Crema diplomaticahttp://blog.giallozafferano.it/unafamigliaincucina/crema-diplomatica/

Crema Chantilly: http://blog.giallozafferano.it/unafamigliaincucina/crema-chantilly/

Crema al Burrohttp://blog.giallozafferano.it/unafamigliaincucina/crema-burro/

Crema Pasticcera: http://blog.giallozafferano.it/unafamigliaincucina/crema-pasticcera/

Aiutandoci con una sac a poche decoriamo i cupcakes, con la crema scelta e decoriamo con acini d’uva (scegliete i più piccini) e amaretti.

Portate in tavola i vostri cupcakes uva e amaretti e stupite i vostri ospiti!

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

cupcake uva 1