CUPCAKE ALLE FRAGOLE #bookfood

CUPCAKE ALLE FRAGOLE

Come dice il nostro libro scritto da Donna Kauffman “un cupcake è per sempre”… altro che diamanti! La protagonista di questa leggerissima e frizzante lettura è Leilani, in lei mi ci rivedo molto: è praticamente esaurita! La vita troppo frenetica le ha fatto perdere la passione per ciò che ama. Di punto in bianco decide di prendere in mano la sua vita e lascia New York per tornare nella sua città natia Sugarberry dove inizia a lavorare per se stessa, con la passione che l’ha sempre contraddistinta aprendo una piccola pasticceria dove creare ogni sorta di magico cupcake decorato nei modo più fantasiosi.cupcake alle fragole 2

Il cupcake alla fragola è un classico, lo ammetto ma la mia passione per queste mini delizie non si limita alla preparazione, ma ormai è sconfinata tant’è che mia suocera mi ha regato il set tovaglia, strofinacci e presine con queste minuscole meraviglie ovvero quelli che vedete in foto.

DOSI: 12 cupcake

TEMPO: 50 minuti

CATEGORIA: cupcake e muffin, dolci, bookfood, fragole

ATTREZZATURA: Sac à poche con punta a stella, teglia per cupcake, pirottini in carta

cupcake alle fragole 5

INGREDIENTI:

per i cupcake

  • 200 gr farina 00 autolievitante
  • 150 gr zucchero
  • 150 g burro a temperatura ambiente
  • 4 uova

per la copertura

  • 6 fragole fresche
  • 200 ml panna holpà
  • 50 gr mascarpone
  • 8 gocce di vaniglia

cupcake alle fragole 6

PROCEDIMENTO

Se non lo abbiamo ancora fatto mettiamo la panna in frigo perché al momento dell’utilizzo dovrà essere freddissima per guarnire i nostri cupcake alle fragole.

Accediamo il forno a 160° C. Mentre il forno inizia a scaldarsi montiamo il burro, che era già a temperatura ambiente, con lo zucchero otterremo una crema al burro fantastica.

Nella ciotola con la crema al burro iniziamo ad aggiungere la farina alternandola alle uova.

L’impasto è già fatto, e sentirete che meraviglia!

Mettiamo i pirottini di carta nell’apposita teglia e riempiamoli per 3/4; inforniamo per una ventina di minuti.

Quando saranno dorati e magnifici tiriamoli fuori dal forno e facciamoli raffreddare su una gratella.

Montiamo la panna, freddissima, con il burro e le gocce di vaniglia; mettiamo la crema al mascarpone in una sac à poche usa e getta (io prediligo quelle della silikomart perché le lavo anche 5 volte prima di buttarle e sono molto resistenti).

Sui nostri cupcake alle fragole facciamo dei ciuffi di crema al mascarpone e completiamo con mezza fragola fresca tagliata, lasciamo anche le foglie perché aiuterà i buongustai a mangiarla.

Nel nostro libro “un amore di cupcake” Leilani crea un’infinità di cupcake, fino a quando non arriva Baxter che le ricorda che nella vita manca qualcosa per renderla perfetta come la glassa di un cupcake….

Chi è Baxter? Per questo dovete leggere il libro 😉

firma

cupcake alle fragole 1

Ringrazio Roberta Bomboniere per il bellissimo piatto che trovate in vendita nel suo negozio

Stai seguendo la nostra raccolta #bookfood? Leggi l’elenco delle ricette qui!

BOOKFOOD

2 Risposte a “CUPCAKE ALLE FRAGOLE #bookfood”

I commenti sono chiusi.